Tocchetti di Merluzzo dal Sapore Orientale

Oggi vi presento un modo veloce ed economico per preparare un piatto che ricorda i sapori orientali. Inoltre vi propongo insieme un modo per preparare il merluzzo surgelato. Infatti per preparare i Tocchetti di Merluzzo Dal Sapore Orientale basta avere nel surgelatore il merluzzo e nella dispensa un po’ di spezie e il gioco è fatto!

Se avete voglia di cibo esotico, ma nonn avete tanto tempo e gli ingredienti giusti, vi consiglio di ripiegare su questo piatto e non ve ne pentirete.

Le quantità che vi riporto fra gli ingredienti sono un po’ abbondanti perchè questo piatto è pensato, coi giusti accompagnamenti, per un pasto di una sola portata. Nulla osta che potete modificarne le quantità a seconda delle vostre esigenze!!



[banner size=”468X60″]

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di filetto di merluzzo surgelato già suddiviso in monoporzioni;
  • 200 ml di polpa di pomodoro;
  • 3 pomodori pelati;
  • 1/2 cipolla;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiaini di curry;
  • 2 cucchiaini di curry powder (curry bruno);
  • farina pochi cucchiai per infarinare il pesce;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • peperoncino piccante secco (facoltativo).

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per sbollentare il merluzzo surgelato. Quando sarà giunta  a ebollizione buttateci i tocchi di merluzzo appena tolti dal freezer, lasciateli nell’acqua fino a quando qusta non ricomincerà a bollire. Quindi scolateli aiutandovi con uno scolapasta e lasciateli scolare bene dall’acqua residua.

Mettete a scaldare in una padella antiaderente dell’olio, l’olio deve ricoprirne il fondo. Mettete ad abbrustolire appena il curry, il curry powder (e il peperoncino secco). Intanto affettate sottilmente la cipolla, schiacciate l’aglio e uniteli all’olio e alle spezie. Lasciate appassire la cipolla e l’aglio dolcemente sul fuoco.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Infarinate con poca farina i tocchetti di merluzzo, se sono ancora troppo bagnati tamponateli delicatamente con della carta da cucina. Quindi aggiungeteli nella padella alle cipolle e olio, alzate la fiamma e fateli dorare appena. Togliete lo spicchio di aglio. Schiacciate grossolanamente i pelati con i rembi di una forchetta e aggiungeteli al pesce, poco dopo, appena i pelati cominciano a seccarsi, anche la polpa di pomodoro e un bicchiere di acqua. Salate e pepate. Lasciate cuocere il tutto per circa 6-7 minuti, comunque fino a quando la salsa non si sarà un po’ addensata.

Spegnete  il fuoco e servite caldo affiancando al merluzzo nella composizione del piatto del riso basmati in bianco (cottura del riso basmati qui). Buon appetito!!!

…MMmmmm Yummy!!!

CONSIGLIO: per la buona riuscita del piatto la salsa residua della cottura del merluzzo deve essere un po’ liquida se dovrà accompagnarsi al basmati altrimenti il piatto risulterà un po’ secco. Quindi potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda con un pizzichino di sale a fine cottura.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti delle prossime, vai sulla mia pagina facebook e metti il tuo “mi piace” Say Yummy!!! su FB

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

4 Risposte a “Tocchetti di Merluzzo dal Sapore Orientale”

  1. Ciao!ho provato questa ricetta…..devo dire che é davvero ottima…è piaciuta a tutta la famiglia..anche ai tre piccolini! Grazie!

    1. Ciao Annabell!!
      …ma Grazie a te per avermi scritto e fatto sapere che anche ai tuoi piccoli siano piaciuti, alla fine loro sono i più critici giudici che ci capita di avere!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.