Spaghetti integrali al pomodoro piccante

Gli spachetti integrali al pomodoro piccante sono un bel piatto condito con sugo di peperoncino piccante fresco, un primo velocissimo, facile e leggero (come piace a me!). Il sugo di pomodori freschi l’ho reso piccante con fettine sottili di peperoncino verde fresco. Questo modo di tagliare il peproncino fa in modo che, saltato nell’olio d’oliva insieme all’aglio, sprigioni tutto il suo profumo….e anche tutta la sua piccantezza! ma  abbinato alla dolcezza del pomodoro fresco rende il tutto irresistibilmente gustoso e stuzzicante!!!

min-1546

Spaghetti integrali al pomodoro piccante

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti integrali (se li preferite potete usare quelli normali) ;
  • 250 gr di pomodorini rossi e polposi;
  • 1 peperoncino verde piccante;
  • 2 spicchi di aglio;
  • alcune foglioline di basilico fresco;
  • 4 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale.

 

Mettete a bollire una pentola d’acqua salata che servirà per  sbollentare i pomodori e poi anche per cuocere la pasta. Intanto che l’acqua si scalda, eliminate il picciolo dai pomodori e lavateli sotto l’acqua fredda. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore tuffateci i pomodori e fateli scottare, appena l’acqua riprenderà il bollore prelevateli e metteteli in un piatto a raffreddare. Pelate i pomodori dalla buccia che a questo punto verrà via facilmente, tagliateli in quarti eliminate i semi e riducete a dadini la polpa. Buttate la pasta e lasciatela cuocere.

 

Mettete a scaldare l’olio in una larga min-1545padella antiaderente, sbucciate e tritate l’aglio, tagliate a fettine sottili il peperoncino verde dopo averlo lavato e asciugato e uniteli all’olio caldo. Fate sfricolare nell’olio per alcuni minuti, l’aglio non deve scurirsi, ma dorare appena. Quindi unite la polpa dei pomodori, salate e mescolate con un cucchiaio di legno. fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco moderato, aggiungete poi le foglie di basilico fresco e lasciate cuocere per un altro minuto. Spegnete il fuoco.

 

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e unitela al pomodoro piccante. Accendete il fuoco a fiamma alta e fate insaporire la pasta nella polpa per pochi secondi. Appena la pasta sarà amalgamata con il sugo e insaporita, spegnete il fuoco e servite in tavola. BUon apppetito!!!

….MMMMmmmmm Yummy!!!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.