Spaghetti cremosi con broccolo romano

Un buon piatto di spaghetti cremosi con broccolo romano è proprio quello che ci vuole con questo freddo. E’ un piatto che sta benissimo con questo tempo e in questo periodo dell’anno perché è cremoso e preparato con i frutti di questa stagione. Provatelo, è molto semplice da preparare!

Spaghetti cremosi con broccolo romano
Spaghetti cremosi con broccolo romano

Spaghetti cremosi con broccolo romano

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti;

  • 200 g di broccolo romano;

  • 150 g di formaggio spalmabile

  • 2 grosse cipolle di Tropea;

  • 2 alici sott’olio;

  • un mazzettino di prezzemolo fresco;

  • 4 cucchiai di olio d’oliva;

  • sale;

  • 1 pizzico di noce moscata.

Pulite il broccolo eliminando il torsolo duro e dividendo le cimette fra loro. Lavate sotto l’acqua corrente, tagliate le cimette più grosse a metà o in quarti in maniera tale da avere tutti pezzetti grosso modo delle stesse dimensioni.

Portate a bollore una pentola d’acqua salata e fatevi cuocere il broccolo, quindi scolate e tenete da parte.

Lavate e tritate il prezzemolo.

Sbucciate le cipolle, tagliatele sottilmente e stufatele per 15 minuti in una padella con l’olio e un mestolo di acqua calda.

Intanto sgocciolate le alici dall’olio e spezzettatele. Unite le alici alle cipolle in cottura, lasciatele disfare a fiamma bassa, mescolando spesso. Incorporate il formaggio, grattugiate sopra un po’ di noce moscata e spegnete il fuoco. Unite il broccolo caldo, mescolate e lasciate sciogliere completamente il formaggio, coperto con un coperchio.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, diluite il sugo con un mestolo di acqua di cottura, scaldatelo a fiamma media e aggiungete le linguine e il prezzemolo tritato.

Lasciate insaporire alcuni secondi, servite ben caldo e buon appetito!

….MMMMMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter

Seguitemi!!

Spaghetti cremosi con broccolo romano
Spaghetti cremosi con broccolo romano

Spaghetti cremosi con broccolo romano
Spaghetti cremosi con broccolo romano

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.