SOVRACOSCE DI POLLO ALLA BIRRA

Ecco la ricetta per preparare le sovracosce di pollo alla birra, una ricetta veramente molto facile ed economica. Se vi piacciono i piatti semplici che si accompagnano a una buona birra (magari ambrata come piace a me!), che ricordano un po’ l’atmosfera del bistrot e, soprattutto, se vi piacciono le cene a casa con gli amici eccovi un piatto che fa proprio allo scopo. Accompagnate le sovracosce di pollo alla birra con patate e verdure al forno e il gioco è fatto!

SOVRACOSCE DI POLLO ALLA BIRRA

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 sovracosce di pollo;
  • 1 scalogno;
  • 1 carota media grandezza;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 tazza di brodo vegetale;
  • 1 bicchiere di birra (bionda), circa 250 ml;
  • 1 cucchiaino di pepe nero in grani;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale.

Lavate le carote e il sedano. Sbucciate lo scalogno, pelate la carota ed eliminate le foglie del sedano, tagliate tutto a pezzetti e tritateli finemente.

Scaldate l’olio in una ampia padella antiaderente, schiacciate grossolanamente i grani di pepe e aggiungeteli all’olio caldo insieme alle sovracosce di pollo. Lasciate dorare il pollo alcuni minuti per parte a fuoco moderato coprendo con un coperchio. Aggiungete quindi il trito di verdure e lasciate soffriggerlo con il pollo ancora per tre minuti circa sempre a fuoco moderato, mescolatelo. Togliete il coperchio e bagnate le sovracosce con la birra, quando il liquido si sarà ritirato della metà rigirate le sovracosce e lasciate restringere completamente il liquido. Aggiungete a questo punto il brodo vegetale.

Coprite con il coperchio e fuoco medio-basso fate cuocere finona quando il liquido non si sarà ritirato lasciando il posto a una sorta di cremina molto gustosa.

Potete portare il tavola ancora caldo, servite con verdure e…una buona birra!

Buon Appetito!

SOVRACOSCE DI POLLO ALLA BIRRA

ingredienti sovracosce pollo alla birra

Pollo alla Birra
Un saluto ai cari amici della pagina https://www.sporcoendurista.it/ per il prezioso ‘contributo’ che mi ha dato la giusta ispirazione!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.