Semi di Zucca Speziati

semi di zucca speziati ricetta leggera say yummy

Cosa si può fare dei semi di zucca oltre a liberarsene buttandoli nella pattumiera? Io ho sempre pensato che sia un peccato cestinarli così senza pensarci troppo, soprattutto quando sono belli sodi e tondi; quall’aria che hanno così paffutella alla fine mi rabbonisce l’animo, così graziandoli ho pensato di fargli fare una fine migliore! Ho rivisitato la procedura di tostatura dei semi di zucca tradizionale aggiungendo alla fine un tocco di paprica dolce per renderli adatti per dei gustosi stuzzichini da cocktail fatti in casa.

Ingredienti:

  • semi di zucca (quanti ne riuscite a ricavare da una zucca);
  • acqua in proporzione coi semi 4:1;
  • sale fino;
  • paprica un cucchiaino colmo.

Lavate sotto l’acqua i semi prelevati dalla zucca in maniera tale da pulirla il più possibile dalla barbetta.

Portate a  bollore l’acqua con abbondante sale, quando questa bolle versatevi i semi di zucca lavati e lasciateli per per circa 10 min.

Scolate bene i semi di zucca, tamponateli leggermente con uno strodinaccio pulito e ponetelli in una ciotola. Cospargete i semi di zucca con la paprica e mescolateli molto bene in maniera tale che la polvere di paprica si distribuisca il più uniformemente sulla superficie dei semi.

[banner size=”468X60″]

Accendete il forno, fatelo sscaldare fino a 180°C, intanto posizionate i semi ben sparsi su di una placca da forno, infornateli per 10 minuti circa.

Fate raffreddare fuori dal forno. Serviteli come stuzzichino in piccole ciotoline per il vostro cocktail prima del pasto.

…..MMmmm Yummy!!!

I semi di zucca così preparati si conservano per diversi giorni.

semi di zucca speziati ricetta leggera say yummy

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Semi di Zucca Speziati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.