Salsa guacamole

La salsa guacamole è una preparazione a base di polpa di avocado. E’ una salsa messicana che viene usata come condimento, anticamente si preparava con sola polpa di avocado e succo di lime, ma oggi viene arricchita con spezie e altri ingredienti che la rendono ottima e gustosa. Provatela con le quesadillas di fagioli, la ricetta per farle la trovate cliccando QUI

Salsa guacamole
Salsa guacamole

Salsa guacamole

Ingredienti:

  • 2 avocado maturi;

  • 2 cipollotti verdi sottili;

  • 2 lime;

  • 1/2 cucchiaino di pepe di cayenna (in alernativa usate un po’ di paprica);

  • pepe macinato;

  • alcune gocce di tabasco;

  • sale.

Per questa preparazione gli avocado non devono essere troppo duri, ma nemmeno morbissimi sintomo questo di una eccessiva maturazione. Inoltre la buccia non deve presentare macchie scure e deve essere abbastanza tesa.

Cominciate con il dividere a metà nel senso della lunghezza l’avocado incidendolo con un coltello, come per una mela, ma non aspettatevi di arrivare fino in fondo in quanto al centro si trova un grosso seme perfettamente tondo. A questo punto ruotate le due metà in sensi opposti e separatele. Togliere il seme e infine spellate l’avocado. Tagliatelo in pezzi grossi e mettetli in un piatto.

Con una forchetta schiacciate la polpa.

Pulite e lavate il cipollotto, lavate i lime molto bene strofinando la buccia. Tagliate a fette sottilissime i cipollotti freschie uniteli all’avocado. Tagliate a metà il lime e condite la polpa con il loro succo. Condite con pepe, pepe di Cayenna, le gocce di tabasco e un pizzico di sale.

Mescolate bene il tutto, lasciate riposare per insaporire bene e usate la vostra salsa guacamole per condire i vostri piatti messicani o per accompagnare golosi finger food.

….MMMMMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter

Seguitemi!!

PS. La mia ricetta è più semplice e vicina all’originale, ma provate la salsa guacamole anche con l’aggiunta di cubetti di pomodoro (alcuni cucchiai) e di peperone (alcuni cucchiai).

Salsa Guacamole
Salsa Guacamole

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.