Risotto con salmone e pomodorini

Il risotto con il salmone è già di per se un buonissimo risotto, ha solo l’inconveniente di risultare pesante ai palati che non amano il sapore grasso del salmone. Un buon espediente per ‘allegerire’ il gusto del salmone nel risotto è abbinarlo al pomodoro che conferisce un giusto grado di acidità al piatto. Così oggi ho preparato il risotto con il salmone affumicato e ho aggiunto dei bei pomodorini maturi e polposi, il tutto profumato con delle foglioline di timo fresco, adoro il profumo di questa erbetta in estate, e alcuni grani schiacciati di pepe rosa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr di salmone affumicato;
  • 10-12 pomodorini maturi e polposi;
  • 320 gr di riso (io ho usato il parboiled perchè lo preferisco in estate, voi potete usare anche il carnaroli o altro riso per risotti);
  • un rametto di timo;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • mezza cipolla;
  • qualche grano di pepe rosa;
  • olio d’oliva;
  • sale.

min-1111

Lavate i pomodorini maturi e sbolentateli in acqua bollente per un minuto circa, scoalteli e spellateli, quindi tagliateli a dadini e metteli da parte.

Pulite e tritate la cipolla, fate scaldare un filo d’olio in una padella dai bordi alti e fate rosolare a fiamma viva per due minuti il riso e la cipolla tritata. Poi aggiungete i pomodorini tagliati e il salmone affumicato a pezzi, le foglioline di timo fresco e i gran di pepe rosa schiacciati. Fate insaporire per un minuto e bagnate con un mestolo di brodo; quando il brodo sarà stato assorbito dal riso, aggiungete un’altra mestolata di brodo e così fino a completare la cottura del risotto. Aggiustate di sale se necessario. Spegnete il fuoco.

Prelevate alcuni cucchiai di risotto, frullateli con il minipimer e mantecate il risotto con questa salsina. Servite subito e Buon Appetito!!!!

…MMmmmm Yummy!!!

Consiglio: per chi ama il gusto agro-dolce potete caramellare in una padella due cucchiai di zucchero di canna, uno di aceto balsamico e alcune gocce di salsa Worchester, aggiungete al risotto, una volta impiattato, alcune gocce della salsetta agro-dolce.

min-1108

Print Friendly, PDF & Email
di pesce, Primi , , , ,

Informazioni su Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Precedente Pizzette con alici e pesto Successivo Cipolle bianche al forno con panure agrodolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.