Purea di fave con cicoria selvatica

Oggi vi porto nel Salento con la purea di fave e coria selvatica. Questo piatto è figlio della cultura culinaria salentina, un piatto che difficilmente manca sulle tavole tradizionali. Si tratta di una ricetta povera, si dice fosse il cibo dei contadini, preparata con legumi e verdure. Un piatto che, se preparato con prodotti biologici, è integralmente genuino e nutriente. Ma ve l’ho detto quanto sia buono?! bhe, io lo trovo un perfetto comfort food senza tanti sensi di colpa. Per prepararlo seguite la ricetta qui sotto….

Purea di fave con cicoria selvatica
Purea di fave con cicoria selvatica

Purea di fave con cicoria selvatica

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di fave secche senza scorza;
  • 400 g di cicoria selvatica (in alternativa va bene la cicoria normale);
  • 3 patate;
  • 1 cipolla;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • peperoncino secco facoltativo.

Mettete in ammollo le fave per almeno un paio d’ore. Quindi scolatele e ponetele in una pentola.

Sbucciate la cipolla, tagliatela a  metà. Una metà tagliatela a fettine, l’altra  a cubetti piccoli. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Unite le patate e la cipolla a fette alle fave nella pentola. Coprite con un dito d’acqua e cuocetele coperte per circa un’ora.

Nel frattempo, lessate le cicorie selvatiche in acqua bollente leggermente salata. Poi scolatele e tenetele da parte.

Scaldate due cucchiai di olio d’oliva in una padella antiaderente e fatevi dorare la restante cipolla, aggungetela alle fave in cottura. Aggiustate di sale e fate proseguire la cottura.A cottura ultimata delle fave, frullatele fino ad ottenere una purea liscia.

Servite la purea di fave insieme alle cicorie calde, condite con un filo d’olio e se preferito del peproncino secco piccante. E buon Appetito!!

PS se non gradite le fave o non le avte in casa, potete sostituirle con i ceci vanno bene anche quelli già cotti da aggiungere a metà cottura delle patate. Sarà altrettanto buono!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!!;)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.