Polpette di carne senza uova

Le Polpette di carne sono un piatto molto comune nella nostra cucina che nel tempo è stato rivisitato e rinnovato. Vi propongo oggi come le preparo io, bastano pochi ingredienti, un po’ di pazienza e il vostro piatto è fatto…una polpetta tira l’altra. Un ottimo modo per risalutarvi dopo questo periodo di mia assenza, no?

Polpette di carne
Polpette di carne

Polpette di carne

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di carne di manzo macinata;

  • 200 g di prosciutto cotto;

  • 1 piccola cipolla;

  • 200 g  di polpa di pomodoro;

  • 2 cucchiai di concentrato;

  • prezzemolo un mazzetto;

  • 5-6 cucchiai di farina;

  • 1 spicchio d’aglio;

  • olio d’oliva;

  • pepe nero macinato;

  • sale.

Tritate finemente il prosciutto e la cipolla dopo averla sbucciata. Riunite il tutto in una ciotola, pepate e mescolate bene per amalgamare bene gli ingredienti.

Say Yummy!

Con l’impasto ottenuto formate una grossa noce tonda e, se preferite, schiacciatela delicatamente. Infarinate le polpette una ad una, da tutti i lati nella farina che avrete disposto in un piatto piano.

Say Yummy!

Scaldate in una padella antiaderente 1/2 bicchiere di olio, quindi dorate le polpette da tutti i lati. Scolatele dall’olio e riponetele in un piatto al caldo.  Eliminate l’olio rimasto.

Say Yummy!

Scaldate un filo di olio nella stessa padella, e aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato intero. Fatelo rosolare, poi eliminatelo e aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere nell’olio caldo. Quindi aggiungete la polpa di pomodoro, un paio di cucchiai di acqua o brodo, se lo avete. Fate sobbolire per 5 minuti, poi aggiungete altri due cucchiai di acqua o brodo e aggiungete le polpette. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso, Assicuratevi che il sugo non si asciughi facendo attaccare le polpette al fondo, altrimenti bagnate con altra acqua/brodo.

Salate 5 minuti prima di spegnere il fuoco.

Intanto che le polpette di carne cuociono, lavate il prezzemolo, tamponatelo con carta assorbente e tritatelo finemente.

Servite le polpette calde spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato e accompagnandole con verdure al vapore o al forno. Buon Appetito!!

..MMMmmmm YUMMY!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest , Twitter

Seguitemi!!

Polpette di carne

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.