Plumcake uvetta e ribes rosso

Il plumcake all’uvetta e ribes rosso è un dolce per la prima colazione o la merenda, leggero perché si utilizzano burro e uova in dosi veramente moderate. Le dosi per l’impasto le ho tratte da una ricetta non mia, trovata su di una rivista di cucina, a cui poi ho aggiunto tanti chicchi di uvetta e ribe rosso. In due giorni e va via!!

Plumcakes uvetta e ribes rossoPlumcake uvetta e ribes rosso

Ingredienti per 4-6 plumcakes monoporzione:

  • 150 g tra uvetta e ribes rosso essiccati;
  • 60 g di zucchero di canna;
  • 120 g di farina;
  • 2 uova;
  • 90 g di burro;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  •  40 ml di rum+ 2 cucchiai;
  • 1-2 cucchiai  di marmellata di arance;
  • sale;
  • stampini monodose per plumcake.

Mettete a bagno l’uvetta e il ribes rosso a bagno nel rum in una ciotola. Lasciateli ammorbidire per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

Montate le uova con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, mescolate per amalgamare bene. Strizzate l’uvetta e il ribe srosso aggiungetelo all’impasto del plumcake e mescolate per un’ultima volta.

Distribuite l’impasto con la frutta secca negli stampini e infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino e se è riuscita sfornate e lasciate raffreddare.

Infine sciogliete la marmellata con due cucchiai di rum in un pentolino sul fuoco, usatela per spennellare i plumcake uvetta e ribes rosso. Servite e Buon Dolce!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!!  ;)

Da ora potete anche votare le ricette pubblicate cliccando sulle stelline che trovate in fondo alla pagina.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.