Pizza fumé alle Zucchine

La pizza alle zucchine è tra le mie preferite, soprattutto in questa stagione quando le zucchine cominciano a fare capolino sui banchi della verdura. Scelgo per preparare la pizza delle belle zucchine piccole e sode dal colore verde acceso, della scamorza affumicata e una buona mozzarella fresca. Impasto, lavo, trito e affetto i vari ingredienti, stendo, spiano, infarino e infine inforno. Semplice anzi molto semplice se paragonato a quello che viene fuori dal forno caldo dopo una mezz’oretta: una fragranza che fa venire l’aquolina in bocca e che a tavola porta tanta allegria!!

Ingredienti per 4-5 persone:

per l’impasto

  • 290 ml di acqua;
  • 480 gr di farina 00 Polselli;
  • 3 cucchiai di olio;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 2 e 1/2 cuchiaini di lievito secco attivo.

per il condimento

  • 3-4 zucchine;
  • 200  gr di mozzarella;
  • 200 gr di scamorza affumicata;
  • 2 cucchiai di olio;
  • sale qb.

min-3069

Versate nell’impastatrice tutti gli ingredienti liquidi, poi la farina, il lievito insieme allo zucchero in una buca al centro infine un pizzico di sale in un angolo lontano dal lievito. Impastare fino ad ottenere una palla elastica e morbida. Fate lievitare almeno 1 ora (va bene anche di più) nel forno alla temperatura di max 30°C in una ciotola ricoperta con un canovaccio pulito.

Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l’impasto su di un piano infarinato, lavoratelo un po’ con le mani stendendolo e schiacciandolo con la base dei palmi delle mani o se preferite aiutatevi con un matterello. Tirate la pasta fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro, potete deciderlo voi lo spessore a seconda se vi piace la pizza sottile o un po’ più alta. Infine infarinate una larga teglia (io uso senza problemi la leccarda del forno rivestita di carta forno) e ponete a riposare la pasta che avete appena tirato.

Intanto lavate le zucchine e tritatele sottilmente col coltello oaiutandovi con un tritaverdure. Poi fate scolare bene la mozzarella dalla sua acqua e insieme alla scamorza tritatela finemente con un tritatutto (è bene che sia sottile così la potete spargere sulla pizza più omogeneamente). Ora cospargete la pizza nella teglia con le zucchine tritate, condite con un due cucchiai di olio e una presa di sale, continuate cosprgendo il trito di mozzarella e scamorza. Infornate in forno caldo a 220°C per circa mezz’ora. Servite caldo e buon Appetito in allegria!!!

…. MMmmmm Yummy!!!

min-3063

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.