Peperoni lunghi ripieni- Ricetta contorno facile

Questi peperoni ripieni sono una ricetta per un contorno molto facile e rapido da preprare. Vi occorrono dei bei peperoni corno di bue, sono quelli rossi o arancioni che hanno la forma di un peperoncino ma sono molto più grandi e allungati. Poi per dare un gusto strong e stimolare le ghiandole salivari vi occorrono anche dei filetti di alice e del formaggio Asiago e pecorino semistagionato, qualche erbetta aromatica e il gioco è fatto. Provatelo è un validissimo contorno sia per la carna che per il pesce.

Peperoni ripieni-Ricetta contorno facile
Peperoni ripieni-Ricetta contorno facile

Peperoni ripieni-Ricetta contorno facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 peperoni corno di bue;
  • 4 filetti di alici sott’olio;
  • una trentina di olive nere;
  • 100 g di asiago dop;
  • 50 g di pecorino semistagionato;
  • un rametto di origano secco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Lavate i peperoni, di ciascuno tagliatene via una metà nel senso della lunghezza. Eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliate una metà dei peperoni a cubetti.

Sbucciate l’aglio, schiacciatelo con la lama del coltello e fatelo dorare in un filo d’olio in una pentola antiaderente. QUindi eliminatelo e aggiungetevi i peperoni tagliati a cubetti,  coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato. Infine salate e pepate, spegnete il fuoco.

A parte, in un’altra padella unta con due o tre cucchiai di olio rosolate le meta intere dei peperoni da tutti i lati. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.

Tagliate il formaggio a cubetti e le alici sgocciolate a pezzetti.

Riprendete i cubetti di peperoni che si saranno raffreddati, aggiungetevi il formaggio con le alici, le olive nere. Sbriciolate infine l’origano secco sopra e mescolate per amalgmare. Riempite i peperoni con questa mistura.

Foderate una teglia da forno o delle piccole teglie monoporzione con carta forno, adagiatevi sopra i peperoni irrorate con l’olio rimasto nella padella.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Servite tiepidi e Buon Appetito!!

 

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!!;)

Print Friendly, PDF & Email
Contorni, cotti, Frutta&Verdura , ,

Informazioni su Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Precedente Purea di fave con cicoria selvatica Successivo Torta di farina gialla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.