Penne integrali con Ricotta e Pomodorini

Le penne integrali con ricotta e pomodorini sono un piatto che preparo quando ho poco tempo per cucinare. Ho rivisitato la classica pasta con la ricotta fresca sostituendo la comune pasta di grano duro con quella integrale e ho introdotto i pomodorini saltati con un pizzico di pepe e una presa di rosmarino. Il piatto e sano e leggero oltre che nutriente. Ebbene si, oggi per pranzo volevo restare sul leggero, sia per smaltire le feste e sia perchè oggi è la giornata dei buoni propositi: non intendo vanificare lo sforzo di una dura lezione in palestra di Hapkido.

Pasta ricotta e pomodorini
Pasta ricotta e pomodorini

Pasta ricotta e pomodorini

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di penne integrali;
  • 100 gr di ricotta di mucca;
  • 200 gr di pomodorini maturi;
  • 1 spicchio di aglio;
  • un rametto di rosmarino fresco;
  • olio evo;
  • sale;
  • pepe.

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua con due cucchiai di sale, servirà per cuocere la pasta.

Scaldate l’olio in una padella; pulite intanto uno spicchio di aglio, schiacciatelo e mettetelo a imbiondire nell’olio ben caldo.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà. Tritate finemente le foglie di rosmarino con un coltello. Quando l’aglio sarà ben dorato eliminatelo e aggiungetevi i pomodorini tagliati e poi il trito di rosmarino, pepate, salte e lasciate cuocere a fiamma vivace. Una volta morbidi spegnete il fuoco e tenete al caldo coprendoli con un coperchio.

Buttate la pasta e fatela cuocere secondo il tempo di cottura suggerito sulla confezione.

[banner size=”468X60″]

Intanto schiacciate con una forchetta la ricotta fresca, allungatela con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e unitela ai pomodorini amalgamandoli insieme.

Scolate la pasta, a abbiate cura di conservare un po’ di acqua di cottura perchè potreste usarla per allungare il sugo di ricotta se risultasse asciutto.

Saltate per un minuto la pasta con il condimento, se risultasse asciutto aggiungete dei cucchiai di acqua di cottura. Infine impiattate e servite subito ben caldo.

MMmmmm….Yummy!!!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.