Penne all’arrabbiata con salame – Primo piatto

Vi piacciono le penne all’arrabbiata? per tutti quelli che hanno risposto si, vi propongo questa versione ricca con il salame….molto godereccia! invece per tutti quelli che hanno risposto no, bhé che dire: convertitevi!!! A parte le battute, le penne all’arrabiata con salame sono molto molto stuzzicanti, primo per il piccantino del peperoncino e secondo per tutto il gusto che del buon salame può aggiungervi. Io adoro questo piatto e, dato che si prepara in pochi minuti,  è anche molto gettonato sulla mia tavola!! Lo diventerà anche sulla vostra?

Penne all'arrabbiata con salame

Penne all’arrabbiata con salame

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di penne rigate;
  • 400 gr di pomodori pelati;
  • 1 cucchiaino di peperoncino piccante secco;
  • 1 spicchio di aglio
  • 180 gr di salame;
  • olio d’oliva;
  • sale.
  • pecorino o parmigiano grattuggiato

 

Tritate finemente il salame. Scaladate in una casseruola  tre cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio di aglio pelato e schiacciato. Fatelo dorare leggermente, poi eliminatelo. Aggiungete quindi il salame tritato e il peperoncino secco. Fate cuocere per un paio di minuti appena.

Intanto schiacciate con una forchetta i pomodori pelati. Mettete a bollire una pentola di acqua salata.

Aggiungete i pomodori schiacciati nella casseruola insieme al salame, salate, mescolate con un  cucchiaio di legno e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Quando l’acqua nella pentola bolle, aggiungete le penne e fate cuocere il tempo necessario. Quindi scolate e aggiungete la pasta al sugo che sta ultimando la cottura. Fate insaporire il tutto sul fuoco tenuto bassissimo, mescolando di tanto in tanto per un minuto.

Distribuite la pasta nei piatti e conditela con il formaggio grattuggiato, avoi la scelta se pecorino o parmigiano. E buon Appetito!!

…..mmmmmm YUMMY!!!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle  pagine Google+ e Facebook

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.