Pasta zucchine fiori e salsiccia-Primo piatto facile

La pasta zucchine fiori e salsiccia è un primo piatto di facile fattura e di rapida cottura. Si prepara in pochi minuti e si mangia appena preparato, ancora caldo per assaporane tutto il sapore. In questo periodo si cominciano a trovare le zucchine con i fiori teneri appena sbocciati, ottimi per questo piatto che diventa così ancora più goloso con la salsiccia sbriciolata e ben rosolata. Provatelo!!

Pasta zucchine fiori e salsiccia

Pasta zucchine fiori e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 330 gr di fusilli o altra pasta corta;
  • 500 gr di zucchine con fiori sodi;
  • 350 gr di salsiccia;
  • 1/2 cipolla;
  • pepe;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Dividete le zucchine dai fiori, mondate le zucchine. Lavate bene le zucchine e i fiori ssotto l’acqua corrente. Allargate i fiori e lavateli anche all’interno delicatamente per non romperli. Tagliate a fette le zucchine, i fiori dapprima a metà,  quindi eliminate i pistilli centrali, e poi a striscioline nel senso della lunghezza. Sbucciate e tritate la cipolla.

Scaldate in una padella antiaderente un filo d’olio, sbriciolatevi la salsiccia e fatela rosolare a fuoco moderato per circa 10 minuti. Pepate.

Mettete a bollire una pentola d’acqua salata, a bollore aggiungete la pasta e fatela cuocere fino a cottura.

In un’altra padella scaldate due cucchiai di olio, fatevi dorare la cipolla. Aggiungete le zucchine a fette e fate cuocere 3-4 minuti a fuoco sostenuto, quindi abbassate il fuoco e aggiungete i fiori a striscioline. Continuate la cottura mescolando per altri due minuti, salate e spegnete il fuoco.

Unite la salsiccia alle zucchine, scolate la pasta e aggiungetela al condimento e mescolate bene. Servite subito la vostra pasta zucchine fiori e salsiccia calda e buon appetito!!

La pasta zucchine fiori e salsiccia è un piatto sostanzioso ricco di verdure e carne, ideale anche per un ricco menù primaverile.

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.