Pasta Frolla all’arancia- Ricetta delle feste

La pasta frola all’arancia è una ricetta facile e veloce da preparare e tenere in frigorifero. In questi giorni di festa può essere utile per preparare dei fragranti e rapidi biscotti all’arancia per un dolce dell’ultimo minuto. Potete decorarli con il cioccolato fondente o bianco e decorarli con granella di frutta secca. Deliziosi, da provare!!

Pasta Frolla All'arancia
Pasta Frolla All’arancia

Pasta Frolla All’arancia

Ingredienti per la ricetta modificata:

  • 150 gr di farina 00;

  • 100 gr di farina di mandorle;

  • 120 gr di zucchero a velo;

  • 130 gr di burro;

  • 1 uovo + 1 tuorlo;

  • 2 cucchiai di buccia d’arancia grattuggiata;

  • essenza di vaniglia.

Per ottenere un buon risultato vi consiglio di raffreddare in frigorifero tutti gli ingredienti compresi gli attrezzi utili per la lavorazione. Potete usare una impastatrice elettrica per velocizzare l’operazione evitando così di riscaldare la pasta con il calore delle mani. Se preferite fare comunque a mano, vi consiglio però di maneggiare poco la pasta e, per rendere il burro lavorabile, fatelo con una mano bagnata.

Per chi utilizza il mixer le operazioni sono più semplici, ma il procedimento è lo stesso di chi lavora tutto a mano.

Setacciate insieme le farine, lo zucchero e la buccia d’arancia, riunite tutto nell’impastatrice e azionate la macchina per l’impasto, aggiungete poi il burro freddo a cubetti. Fermate l’operazione quando la mescola avrà una consistenza sabbiosa, quindi aggiungete il tuorlo, l’uovo intero e l’essenza di vaniglia e mescolate nuovamente fino a che la pasta non si compatta. A questo punto rovesciate il tutto su di una spianatoia e formate una palla.

Avvolgete la pasta frolla in una pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno un’ora. Riprendete la pasta frolla al momento di tirare la sfoglia per i biscottti con il matterello, in questa operazione vi consiglio di posizionare la pasta frolla tra due fogli di carta forno, in questo modo eviterete che si attacchi al matterello. Tirate pasta frolla fino a uno spessore di circa mezzo centimetro; Tagliate con le formine taglia biscotto che preferite. Cuoce in forno a 180°C, per circa 15-20 minuti. E buon dolce a tutti!!!

……mmmmm YUMMY!!!

PS. Potete ricoprire una metà dei biscotti con cioccolato fuso e decorare con granella di frutta secca a vostro piacimento.

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest , Twitter

Seguitemi!!

Pasta Frolla all'arancia
Pasta Frolla all’arancia

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.