Pasta e cavolfiore con crema di ceci- Primo vegetariano

La pasta e cavolfiore con crema di ceci è un primo vegetariano che ho preparato oggi per il mio pranzo. Si tratta di un primo preparato con cimette di cavolfiore crude saltate in padella con un filo di olio e condite con una semplice crema di ceci. Provate questa ricetta che può essere anche un gustoso piatto unico!

Pasta e cavolfiore con crema di ceci

Pasta e cavolfiore con crema di ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di pasta corta;
  • 240 gr di ceci precotti;
  • 1 cavolfiore (350 gr circa);
  • 1 bicchiere di brodo vegetale;
  • 1 pizzico di curcuma in polvere;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di preparato per soffritto (carota, sedano, cipolla);
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • peperoncino piccante (facoltativo).

Scaldate in una padella un filo d’olio d’oliva, aggiungete il preparato per soffritto e fate cuocere per un minuto, quindi aggiungete i ceci precotti, il brodo e la curcuma. Salate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco, fate intiepidire e frullate con un minipimer. Tenete da parte in caldo.

Lavate e dividete il cavolfiore in piccole cimette. In una larga padella scaldate due cucchiai di olio d’oliva, fatevi rosolare l’aglio vestito e schiacciato, poi eliminatelo e aggiungete le cimette di cavolfiore crude. Fatele cuocere, coprendo con un coperchio, per alcuni minuti fino a quando saranno ben dorate in superficie.

Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete, secondo i tempi di cottura, la pasta. quindi scolatela. Condite la pasta con la crema di ceci, aggiungete il cavolfiore e servite subito caldo. Se vi piace cospargete con peperoncino piccante secco.

…e Buon Appetito!

…MMMMmmm YUMMY!!!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.