Pasta crudaiola di peperoni

La pasta crudaiola di peperoni è un primo piatto freddo che si prepara con peperoni, pomodori e capperi. Come dice il nome, la pasta è condita con un sugo crudo che ha in sè tutto il profumo dell’estate. La pasta crudaiola di peperoni è molto facile e si prepara in poco tempo, ideale quindi per la calda stagione! Quindi, dai forza, provatela!

Pasta crudaiola di peperoni
Pasta crudaiola di peperoni

Pasta crudaiola di peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 g di pasta;
  • 1 peperone rosso piccolo;
  • 2 pomodori rossi ramati;
  • 3 cucchiai di capperi;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • 2 cucchiaini di oricgano secco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 150 g di ricotta affumicata;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Lavate i pomodori e il peperone. Sbollentate i pomodori in acqua bollente, quindi pelateli dalla buccia, tagliateli a metà ed eliminatene i semi, infine tagliateli a striscioline sottili e riuniteli in una ciotola. Tagliate a striscioline molto sottili anche il peperone e unitelo ai pomodori, conditeli con olio e sale e lo spicchio d’aglio sbucciato e affettato sottilmente.

Frullate i capperi, che avrete precedentemente sciacquato con acqua dolce, con il prezzemolo e l’origano. Aggiungeteli ai pomodori e peperoni, mescolate e lasciate insaporire per circa 15 minuti.

Intanto portate a bollore una pentola di acqua salata, a bollore aggiungete la pasta e cuocetela secondo i tempi di cottura indicati. Scolate la pasta, raffreddatela sotto il getto dell’acqua fredda, fatela scolare bene.

Eliminate l’aglio a fette dal condimento, aggiungete la ricotta affumicata tagliata a dadini e la pasta ben scolata. Mescolate bene, fate riposare una decina di minuti e servite in tavola. E buon Appettito!!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.