Pasta alla crema di cannellini e zucchine con prosciutto croccante

La pasta alla crema di cannellini e zucchine è un primo piatto dal gusto delicatamente vegetariano, preparato con le ultime zucchine della stagione e dei bianchi e morbidi fagioli cannellini. Vi lascio la ricetta di base e, per soddisfare anche i palati più esigenti e ‘sfiziosi’, ho aggiunto anche dei pezzetti di prosciutto crudo tostato che, oltre a dare maggiore sapidità e colore al piatto, aggiungono quel tocco di croccantezza che rende questo primo appetibile e stuzzicante versatile a seconda delle vostre scelte alimentari.

Pasta cannellini prosciutto e zucchine
Pasta cannellini prosciutto e zucchine

Pasta cannellini prosciutto e zucchineI

ngredienti per 4 persone:

  • 300 gr di fusilli;
  • 3 zucchine verdi;
  • 1 cipolla;
  • 1 cucchiaio di sedano tritato;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 150 gr di cannellini gà cotti e sgocciolati;
  • 150 gr di prosciutto crudo;
  • pepe;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Lavate le zucchine ed eliminate le estremità, tagliatele a fette sottili. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili.

Scaldate quattro cucchiai di olio di oliva in una padella antiaderente, aggiungete metà della cipolla tagliata a fettine e il sedano, lasciate appassire a fiamma moderata. Aggiungete metà delle zucchine tagliate e fette e lasciatele cuocere per 3 minuti, poi aggiungete i cannellini, salate, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate insaporire sul fuoco per un paio di minuti. Quindi spegnete i fornelli, lasciate intiepidire. Trasferite tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione per frullare e ottenere così una cremina.

Mettete a bollire una pentola d’acqua, raggiunto il bollore aggiungete 1-2 cucchiai di sale e immergetevi i fusilli. Fateli cuocere tanto quanto è indicato sulla confezione.

Intanto che la pasta cuoce, abbrustolite da entrambi i lati le fette di prosciutto crudo in una larga padella antiaderente. Una volta che saranno dorate e croccanti prelevatele e mettetele da parte in un piatto.

Scaldate nella stessa padella un filo d’olio, aggiungete la cipolla a fette e alcuni cucchiai di acqua, lasciate dorare per alcuni minuti. Aggiungete le zucchine rimaste e continuate per altri due minuti. Quindi spegnete il fuoco e aggiungetele alla cremina.

Una volta cotta, scolate la pasta e condite con la cremina di cannelini e zucchine. Servite aggiungendo  a ciascuna porzione spezzettato un quarto del prosciutto tostato e un pizzico di pepe macinato fresco. E BUON APPETITO!!

…MMMMmmm YUMMY!!!

min-1591

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.