Pane pomodoro e basilico

Il pane pomodoro e basilico è un pane profumato e gustoso che può andare bene per preparare l’antipasto se accompagnato con formaggi e salumi o per arricchire il cestino del pane. Io l’ho preparato per portarlo come merenda in una scampagnata…è andato a ruba! E voi per che cosa preparete il pane pomodoro e basilico?

Pane pomodoro e basilico
Pane pomodoro e basilico

Pane pomodoro e basilico

Ingredienti per circa 1 kg di pane:

  • 600 g di farina;
  • 290 ml di acqua;
  • 2 pomodori datterini rossi e sodi;
  • 30 g di foglie di basilico;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 e 1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato;
  • 1/2 cucchiaio di sale;
  • 1 uovo leggermente sbattuto;
  • 1 cucchiaio di farina per polenta o altra farina grossa.

Lavate i pomodorini e le foglie di basilico, asciugate queste con carta assorbente e spezzettatele grossolanamente con le mani. Tagliate a dadini i pomodorini. Tenete da parte.

Disponete la farina a fontana su di un piano di lavoro, aggingete al centro l’olio e metà acqua riscaldata in cui avrete disciolto completamente il lievito. Incominciate a impastare, aggiungete i pomodorini e il basilico, aggiungete anche il sale. Continuate a impastare per 10-15 minuti aggiungendo ulteriore acqua, poca per volta, fino a ottenere un impasto liscio e lavorabile.

Riponete l’impasto in una ampia ciotola e fate lievitare per almeno due ore in un luogo temperato, va bene se riposto nel forno spento.

Riprendete, quindi, l’impasto lavoratelo cinque minuti e poi formate un filone  e riponetelo in una teglia da plum cake lunga e stretta di circa 26 cm di lunghezza rivestita con carta forno. Spennellate l’uovo sbattuto sulla superficie del filone e infine spolverizzate la superficie con la farina per polenta. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

Buon Appetito!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.