Mummie biscotto

Le mummie biscotto sono delle simpatiche preparazioni per la festa di Halloween che si preparano in 10 minuti. La ricetta, o meglio l’idea di decorazione, mi è stata data da un blog di cucina mentre girovagavo per il web alla ricerca di qualcosa di carino, facile da realizzare eche non mi portasse via tanto tempo ai fornelli. Ecco le mummie biscotto sono il risultato di questa ricerca, trovate la pagina di ispirazione qui dal blog Chealse’s Messy Apron.

Mummie biscotto
Mummie biscotto

Mummie biscotto

Vi presento tre versioni di mummie biscotto, potete scegliere la vostra o realizzarle tutte e tre.

Ingredienti per 15 mummie biscotto semplici:

  • 15 biscotti dalla forma ovale e allungata (vanno bene i gentilini Oswego, i Pavesini, le lingue di gatto…)
  • 1 barretta di cioccolato bianco;
  • 2 quadratini di cioccolato nero.

Ingredienti per 15 mummie biscotto farcite:

  • 30 biscotti dalla forma ovale e allungata
  • 1 barretta di cioccolato bianco;
  • 4-5 cucchiai di Nutella;
  • 2 quadratini di cioccolato nero.

 

Ingredienti per 15 mummie biscotto doppio cioccolato:

  • 15 biscotti dalla forma ovale e allungata
  • 1 barretta di cioccolato bianco;
  • 1 barretta di cioccolato nero.

 

Mummie biscotto semplici.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, poco per volta, tenete da parte 4-5 quadratini di cioccolato per la decorazione finale. Coprite 2/3 di ciascun biscotto con uno strato di cioccolato e posateli poi con il cioccolato rivolto verso l’alto su di un foglio di carta da forno a solidificare.

Una volta solidificato, preparate dei coni molto appuntiti con un quadrato di carta forno delle dimensioni di 20 cm circa di lato. Aprite bene la cavità del cono e riempiteli con il cioccolato bianco dei quadratini messi da parte e sciolti anche questi a bagno maria. Tagliate un millimetro della punta del cono per aprire un minuscolo varco e cominciate a decorare con il cioccolato fuso a filo sulla parte dei biscotti ricoperte precedentemente da cioccolato. Questa operazione non deve essere molto precisa, si deve creare l’effetto delle bende bianche delle mummie.

Ricreate un altro cono di carta forno e fate lo stesso con il cioccolato nero. Fate dei piccoli punti precisi e tondi sulle mummie a modo di occhietti. Lasciate solidificare e…le mummie biscotto sono pronte.

 

Mummie biscotto farcite.

Procedete come per quelle semplici.

Spalmate un sottile strato di Nutella sulla metà di biscotto scoperta e coprite con un altro biscotto.

 

Mummie biscotto doppio cioccolato

Prima di procedere con la decorazione come per le mummie biscotto semplici, coprite con il cioccolato nero fondente fuso a bagno maria una delle due facce dei biscotti. Lasciate solidificare su carta forno. Quindi procedete come per le mummie biscotto semplici sull’altra faccia dei biscotti rimasta scoperta.

 

CONSIGLIO Nelle operazioni di copertura con il cioccolato fuso potete aiutarvi con un cucchiaino con cui prelevare il cioccolato fuso e stenderlo con la parte convessa sulla superficie del biscotto. Per la preparazione delle mummie biscotto doppio cioccolato vi consiglio di procedere con la decorazione con il cioccolato bianco senza prendere in mano i biscotti, ma teneteli sulla carta forno. Questo vi impedirà di sporcarvi di cioccolato che altrimenti inevitabilmente tenderà a sciogliersi con il calore delle vostre mani e del cioccolato bianco fuso.

Mummie biscotto
Mummie biscotto

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.