Minestra di legumi e cereali ai tre cavoli

Di questo piatto più che una introduzione vi consiglio di leggere la conclusione….

Minestra di legumi e cereali ai tre cavoli
Minestra di legumi e cereali ai tre cavoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di legumi e cerali misti (io ho usato il preparato ‘intelligente’ Parco degli Aceri);
  • 4-5 grandi foglie di verza;
  • 4-5 grandi foglie di cavolo cappuccio;
  • le foglie di una cavolo nero;
  • mezza cipolla;
  • uno spicchio di aglio;
  • una costola di sedano;
  • una carota;
  • una foglia di alloro (anche secca);
  • due cucchiai di passata di pomodoro;
  • sale;
  • pepe;
  • olio d’oliva.

Lavate sotto l’acqua corrente il preparato di cereali e legumi, lasciatelo scolare poi in uno scolapasta.

In una pentola mettete a cuocere il preparato di legumi e cereali con dell’ acqua (regolatevi, ne serve circa un litro) e la foglia di alloro, mettete il coperchio  sulla pentola e lasciate cuocere. Aggiungete un po’ sale a metà cottura. Assaggiate il legume più grosso fra quelli del preparato per rendervi conto se la cottura è ultimata. Spegnete il fuoco e scolate dall’acqua residua.

Intanto lavate, asciugate e tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota (per velocizzare vi potete aiutare con un tritatutto elettrico). Pulite lo spicchio d’aglio e schiacciatelo.

[banner size=”468X60″]

Mettete a scaldare sul fuoco una casseruola con dell’olio d’oliva; soffriggete il trito di carota, sedano e cipolla insieme allo spicchio d’aglio. Aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate insaporiare per qualche minuto; poi aggiungete i legumi e cereali cotti, allungate con qualche mestolo di acqua calda (o se lo avete brodo).

Lavate le foglie dei cavoli e tagliatele a striscioline sottili. Aggiungete i cavoli così tagliati  nella minestra e lasciate cuocere fino a quando le striscioline di cavolo non si saranno ammorbidite.

Servite caldo con crostini di pane e a chi gradisce una spolverata di formaggio.

…MMmmmm Yummmy!!

Vi spiego perchè la minestra del Parco degli Aceri la considero una preparazione intelligente. La minestra di legumi e cereali  del Parco degli aceri è composta con: lenticchie verdi, fagioli, lenticchie, fave decorticate, soia verde, farro, orzo e riso parboiled. La mistura ha una grana piuttosto omogenea, questo aspetto non è di secondaria importanza. Infatti per chi come me, ha usato e usa questo tipo di minestre sarà incappato sicuramente nella questione: ” Lascio cuocere la minestra per più tempo fino a quando anche i fagioli saranno cotti o rischio di spappolare i legumi più piccoli??!”, ecco,a questo punto che fare? ebbene io preparando questo piatto ho finalmente trovato il giusto compromesso e questo piatto ne è stato il gradevole risultato! Consigliato!!!!

Parco degli Aceri
Parco degli Aceri
Minestra di legumi e cereali ai tre cavoli
Minestra di legumi e cereali ai tre cavoli

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Minestra di legumi e cereali ai tre cavoli”

    1. Ciao Aless, facci saper poi come è venuta e se ti o vi è piaciuta!! 😉 io l’ho rifatta ieri, ottima con questo freddo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.