Melanzane alla siciliana

Le melanzane alla siciliana è un piatto che mi ricorda un altro della cucina del basso Salento, molto simile nell’essenza, ma meno ricco. Le melanzane alla siciliana sono un ottimo piatto sostanzioso che si può accompagnare a riso lesso, patate al forno o bollite e a pane bruschettato. In questo modo può essere servito come primo e aprire un pasto informale o familiare.

Melanzane alla siciliana
Melanzane alla siciliana

Melanzane alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane di media grandezza;
  • 4 spesse fette di caciocavallo (o scamorza affumicata);
  • 4 filetti di alice sott’olio;
  • 3 spicchi di aglio;
  • 2 tazze di polpa di pomodoro;
  • foglioline di basilico fresco;
  • olio d’oliva + olio per friggere;
  • sale;
  • pepe.

Lavate le melanzane e tagliatele in quattro spicchi tenendoli attaccati ancora al picciolo.

Cospargete l’interno delle melanzane con sale grosso da cucina, adagiatele in uno scolapasta e lasciatele perdere la loro acqua per circa un’ora.

Intanto sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine sottili. Lavate il basilico e lasciatelo sgrondare d’acqua. Tagliate il formaggio in pezzetti.

Scaldate due cucchiai di olio d’oliva in un tegame, aggiungete la polpa di pomodoro e alcune foglie di basilico, salate e pepate e fate cuocete per circa 12 minuti a fiamma moderata. Quindi spegnete il fuoco e tenete da parte.

Trascorsa un’ora, riprendete le melanzane, strizzatele molto forte per far uscire l’acqua e sciacqua tele sotto l’acqua dolce. Quindi asciugatele con carta assorbente da cucina.

Scaldate abbondante olio per friggere in una padella e friggete le melanzane per alcuni minuti, scolatele e infine adagiatele su carta assorbente.

In una teglia da forno versate il sugo di pomodoro, disponete le melanzane una affianco all’altra e farcitele con il caciocavallo a pezzetti, un filetto di alice, qualche fogliolina di basilico e alcune fette di aglio.

Infornate in forno per circa 15 minuti a 180°C. Servite le melanzane alla siciliana appena saranno tiepide e buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.