Lonza di maiale alle noci ed erbette

La lonza di maiale alle noci ed erbette è un sostanzioso secondo dal sapore delicato. L’ho trovata su un vecchio numero di una rivista di cucina che mi ritrovavo in casa mentre ero alla ricerca di un’ispirazione per preparare la lonza di maiale. Più che un’ispirazione alla fine ho trovato proprio la ricetta: a parte la lonza, che io avevo comprato, gli altri ingredienti possono trovarsi già a disposizione in casa. Quindi il dado era tratto e ho provato così questa novità con mia somma sorpresa…non resta che farla conoscere anche a voi!!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fettine sottili di lonza;
  • 60 gr di gerigli di noce;
  • 100 gr di farina;
  • 2 dl di panna da cucina;
  • 60 gr di burro;
  • 3 cucchiai di erbette fresche tritate (timo, salvia, rosmarino);
  • sale.

min-2141In un piatto versate la farina, prendete una per volate le fettine di lonza e infarinatele eliminando la farina di troppo. Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro e appena comincia spumeggiare, adagiatevi sopra le fettine di lonza infarinate. Fatele colorire per almeno due minuti per lato a fuoco medio-alto.

Intanto che la carne cuoce tritate grossolanamente i gherigli di noce. Aggiungete quindi la panna alla lonza dorata da entrambi e lati, la metà del trito di noci, il sale e cuocete per altri 3 minuti a fuoco moderato. Cospargete infine con le erbette aromativhe tritate, mescolate e spegnete il fuoco. Servite in tavola ancora caldo cospargendo le porzioni con il trito di gherigli di noce rimasti. E buon appetito!!!

….MMMMMmmmmmm YUMMY!!!

min-2140

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.