Lasagne al forno in bianco

Le lasagne al forno in bianco sono un primo piatto delicato e profumato che può essere inserito anche nel menù di festa, sia di carne che di pesce. Si prepara in tre step semplici e veloci, ideale anche per i principianti in cucina. Potete preparare le Lasagne al forno in bianco anche per il prazo di Capodanno.

Lasagne al forno in bianco
Lasagne al forno in bianco

Lasagne al forno in bianco

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di sfoglia di pasta all’uovo.

 per la besciamella

  • 0,5 l di latte;

  • 70 g di amido di mais;

  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato;

  • 1 piccola carota;

  • ½ piccolo sedano rapa bianco;

  • ½ cipolla;

  • noce moscata;

  • sale;

  • pepe bianco.

Per la farcitura:

  • 300 g di funghi misti freschi o surgelati;

  • 250 g di fontina;

  • prezzemolo tritato.

Lavate e pelate la carota, il sedano rapa e la cipolla. Sbucciate le verdure e riducetele a cubetti. Coprite le verdure con 1 litro di acqua e fatele cuocere con un cucchiaio di sale fino a quando il brodo non si sarà ridotto della metà. Quindi spegnete il fuoco e frullate tutto con frullatore ad immersione.

Scaldate il latte in una pentola alta, aggiungete, setacciandolo, l’amido di mais. Mescolate continuamente con un mestolo di legno fino a quando non si addensa. Aggiungete poi la pure di verdure in brodo e fate addensare a fuoco basso, fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa e vellutata. Aggiustate il gusto con del sale, un pizzico di pepe bianco e di noce moscata macinati freschi.

Scottate le sfoglie di pasta all’uovo in abbondante acqua salata per 1 minuto, quindi scolatele e adagiatele su di un piano coperto da un canovaccio di cotone pulito.

Pulite i funghi, eliminando le parti terrose e rovinate, e tagliateli a pezzetti. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e fatevi dorare uno spicchio di aglio. Aggiungete i funghi e fateli cuocere per 2 minuti a fuoco medio. A fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato e una presa di sale. Mescolate e tenete da parte.

Tagliate la fontina a cubetti.

Componete uno strato di pasta sul fondo di una teglia da forno delle dimensioni di circa 24×36 cm. Ricoprite lo strato con la besciamella, alcuni pezzetti di fontina e i funghi messi da parte. Ricoprite con la pasta e ripetete le operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate in forno già caldo a 180°C fino a quando in superficie non si sarà formata una appetitosa crosticina.

Sfornate, lasciate riposare e intiepidire e infine servite con un buon vino bianco e Buon Appetito!!

…..MMMmmmm YUMMY!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest , Twitter

Seguitemi!!

11 dicembre 2014-14-03-40 DSC_4521

Lasagne al forno in bianco
Lasagne al forno in bianco

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.