Intingolo di melanzane

L’intingolo di melanzane è una cremina di polpa di melanzana con i filetti di acciughe aromatizzata con aglio, pepe e origano. Facile da preparare si conserva in frigo ed è ottima con pane casereccio bruschettato o per accompagnare l’arrosto di carne. Ecco la ricetta:

Intingolo di melanzane
Intingolo di melanzane

Intingolo di melanzane

Ingredienti per 350 gr circa di intingolo:

  • 2 melanzane da 200 gr circa;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 4-5 filetti di acciughe sott’olio;
  • un cucchiaino di origano secco;
  • due cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di aceto bianco;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • pepe una macinata;
  • sale.

Lavate e tagliate a metà le melanzane, cospargetele poi sul taglio di sale. Lasciatele spurgare della loro acqua per un’oretta circa. Presriscaldate il forno a 200°C e cuocete le melanzane per 50 minuti circa. Sfornate e lasciatele raffreddare. Infine sbucciatele.

Intanto sbucciate l’aglio e unite nel bicchiere del frullatore all’olio, l’aceto e il succo di limone. Aggiungete le melanzane sbucciate, il pepe, le acciughe e l’origano, frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Usate l’intingolo per condire delle bruschette calde e croccanti di pane casereccio, condendole con un filo d’olio, oppure servitelo con l’arrosto di carne. Buon Appetito!!!

….MMMmmm Yummy!!!

CONSIGLIO: L’intingolo si conserva in frigo per un paio di giorni in una terrina sotto un filo di olio. Inoltre se non vi va di accendere il forno potete cuocere le melanzane intere, con la buccia e il peduncolo in una padella. Si dovranno abbrustolire su tutta la superficie, rivoltatele perciò da tutti i lati. Poi lasciatele raffreddare e sbucciatele. Mettetele la polpa così ottenuta in uno scolapasta a maglia stretta e cospargetela di sale, lasciatela spurgare per un’oretta. Infine frullate la polpa come scritto nella ricetta.

Vi consiglio anche di provare queste altre ricette con le melanzane:

Melanzane ripiene vegetariane;

Involtini di melanzane in padella;

Panzanella con le melanzane

Inoltre in questa pagina ci sono tutte le ricette con le melanzane fin’ora pubblicate:

Ricette con le melanzane

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

intingolo di melanzane

Potete trovare altre ricette di creme per pratiche bruschette anche qui di seguito cliccando sulle foto:

min-3028

Crema di fagioli cannellini

Pâté di Aringa Affumicata ricetta antipasto say yummyPaté di aringa affumicata

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.