Insalata ricca di spinacini

Arrivano le belle giornate, la primavera e la voglia di preparare piatti semplici, freschi e colorati approfittandone della varietà di verdure che ci offre questa stagione. Oggi preparo l’ insalata con gli spinacini arricchita con il formaggio e le nocciole. Per il formaggio ho scelto pecorino semistagionato che ho tagliato a scaglie sottili e gorgonzola piccante che invece ho sbriciolato, ma nulla toglie che potete utilizzare altri formaggi a pasta semidura che più vi piacciono. Alla fine ho cosparso l’insalata con semi di sesamo e granella di nocciole tostate, sulla granella potete essere generosi ci sta molto molto bene!!! facile, no?!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di spinacini (io ho aggiunto le foglie interne e tenere dgli spinaci, se le avete fate lo stesso);
  • 80 gr di pecorino semistagionato;
  • 40-50 gr di gorgonzola piccante ben stagionato;
  • 50 gr di granella di nocciole tostate;
  • un cucchiaio di sesamo;
  • olio d’oliva;
  • aceto balsamico;
  • pepe bianco macinato;
  • sale.min-0912

 

 

 

Lavate bene le foglie degli spinacini e lasciatele scolare bene dall’acqua residua.

In una ciotola preparate un’emulsione con tre cucchiai di olio d’oliva, due o tre di aceto balsamico, un  pizzico di sale e una macinata di pepe bianco.

In una insalatiera ponete gli spinacini ben scolati condite con il pecorino tagliato a scaglie sottili, il gorgonzola sbriciolato (lo potete sbriciolare fra le dita oppure in un piattino con una forchetta), la granella di nocciole e il sesamo. Mescolate aiutandovi con due cucchiai. Infine versate a filo l’emulsione sull’insalata, rimescolate e servite. Buon Apppetito!

…MMmmmm Yummy!!!

CONSIGLIO: se preparate l’insalata in anticipo vi suggerisco di aggiungere l’emulsione solo al momento di servire per non far appassire gli spinacini. Le dosi dei formaggi sono limitate perchè la ricetta è pensata come contorno a un piatto, ma potete aumentarne le dosi e servire l’insalata come un secondo con contorno incorporato, ovviamente si tratterà di un secondo a base di formaggi!

min-0916

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Una risposta a “Insalata ricca di spinacini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.