Gnocchetti di ricotta- Ricetta ‘Ndunderi al forno

Gli gnocchetti di ricotta sono una gustosa pasta fresca dalla forma tondeggiante e gonfia. Sono preparati con ricotta, farina e tuorlo d’uovo. Si realizzano all’occorrenza e si cuociono in pochi minuti come i più famosi gnocchi di patate. Gli gnocchetti di ricotta sono la base di una riecetta tipica della costiera amalfitana: gli ‘Ndunderi di ricotta. Io li ho fatti gratinare in forno con scamorza e pomodoro…una vera bontà! Provateli

Gnocchetti di ricotta
Gnocchetti di ricotta

Gnocchetti di ricotta

Ingredienti per 4 persone.

Per la pasta:

  • 250 g di ricotta vaccina;
  • 200 g di farina;
  • 2 grandi tuorli;
  • 20 g di pecorino grattugiato;
  • noce moscata;
  • sale.

Per il condimento:

  • 300 g di pomodorini o pelati in scatola;
  • 1/2 cipolla
  • 200 g di scamorza affumicata;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Preparate prima il sugo. Tagliate a velo la cipolla dopo averla sbucciata. Fate scaldare in un tegame 4 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete la cipolla, fate appassire. Infine aggiungete i pomodorini o i pelati schiacciati con una forchetta, aggiungete un mestolo di acqua, salate e fate cuocere per 7 minuti a fuoco basso.

Preparate la pasta riunendo in una capiente ciotola tutti gli ingredienti e lavorateli fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciate riposare l’impasto in un luogo fresco, va bene anche in frigorifero per circa 20 minuti.
Scaldate una pentola di acqua salata.
Intanto riprendete l’impasto e lavoratelo formando prima un cordoncino del diametro di 1 centimetro e poi dividendo questo in tanti gnocchetti lunghi 1 centimetro. Lasciateli su di un piano infarinato e distanti fra loro per non sfarli attaccare l’un con l’altro.
Cuoceteli nell’acqua bollente per circa 7 minuti, quindi scolateli e aggiungeteli al sugo. Mescolate per amalgamare bene il tutto.
Tagliate la scamorza a dadini o, se preferite, grattugiatela.
Trasferite gli gnocchetti di ricotta in una pirofila da forno rivestita con carta forno, cospargeteli con la scamorza e infornate in forno già caldo a 200°C il tempo necessario ad ottenere una golosa crosticina.
Portate in tavola caldi e Buon appetito!

….MMMMMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest , Twitter

Seguitemi!!

Gnocchetti di ricotta
Gnocchetti di ricotta

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.