Fusilli bucati con Ragù di Pomodori Secchi e Pollo grigliato

 

I Fusilli bucati con Ragù di Pomodori Secchi e Pollo grigliato è un ottimo primo piatto un po’ diverso dalle solite preparazioni. Innanzitutto l’uso della carne di pollo, io l’ho preferita al solito manzo, perchè bianca e quindi più magra per condire la pasta; poi per alleggerire ancora la preparazione ho preferito grigliarla, lasciandola prima marinare nel vino bianco per dargli un po’ più di sapore. Infine ho abbandonatol’uso della solita polpa di pomodoro o dei soliti pelati per la preparazione del ragù e ho adottato al loro posto i pomodori secchi per conferire al ragù un gusto più deciso e corposo, infine ho profumato tutto con il timo fresco che, a me, ricorda i sapori rustici della buona cucina contadina.

Spero che questo piatto incontri i vostri gusti, ne sarei onorata!!!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di fusilli bucati;
  • 100 gr di pomodori secchi già ammollati*;
  • 400 grammi di petto di pollo;
  • 1 scalogno;
  • 1 costa di sedano ;
  • 1 piccola carota;
  • 1 bicchiere di polpa di pomodoro;
  • 300 ml di vino bianco;
  • due rametti di timo fresco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • pepe bianco macinato finemente;
  • sale;
  • olio d’oliva.

(*) li potete ammollare in pochi minuti con 200 ml di acqua molto calda.

 

Cominciate lavando sotto l’acqua corrente il petto di pollo, poi scolatelo bene, cospargetelo con del pepe bianco macinato finemente, un rametto di timo tritato e un pizzico di sale. Infine mettetelo così in una ciotola a marinare con 200 ml di vino bianco e lo spicchio di aglio schiacciato per un’ oretta fuori dal frigo coprendolo con un canovaccio dall’ambiente esterno.

Tritate lo scalogno, la carota e il sedano. Scaldate dell’olio in una pentola dal fondo spesso e versateci il trito per il soffritto. Intante riducete in piccoli pezzetti i pomodori secchi ammollati e dopo poco che il soffritto sfregola nell’olio aggiungeteveli. Fateli saltare un po’min-2822 nell’olio e infine sfumate con il vino bianco secco che vi è rimasto. Aggiungete la polpa di pomodoro, le foglioline di timo rimasto (lasciatene un po’ per la decorazione finale) e un paio di mestoli d’acqua, infine salate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere lentamente.

Alla fine della mariantura, scaldate bene una piastra (va benissimo anche una padella antiaderente dal fondo spesso), scolate il pollo e grigliatelo bene da ambi i lati. La superficie del pollo si dovrà colorare e formare una leggera crosticina. Infine spegnete e lasciatelo intiepidire in un piatto.

Sfilacciate il pollo con le mani, o se preferite aiutandovi con forchetta e coltello. Aggiungete metà del pollo sfilacciato al ragù di pomodori secchi che intanto sta ultimando la cottura sul fuoco, il resto tenetelo da parte. Mescolate il ragù e lasciate terminare la cottura, eventualmente potete aggiungere un po’ d’acqua calda se il ragù si è nel frattempo ristretto troppo.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata secondo il tempo di cottura indicato dal produttore. Scolatela.

Togliete il ragù dal fuoco. Unite la pasta al ragù, amalgamate bene il tutto, lasciate da parte qualche cucchiaio di ragù.

Servite componendo i piatti con la pasta, il ragù e il pollo sfilacciato tenuti da parte. Decorate con qualche fogliolina di timo fresco. Buon Appetito!!

…MMmmmm Yummy!!!

 

min-2818

[banner size=”336X280″]

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Fusilli bucati con Ragù di Pomodori Secchi e Pollo grigliato”

  1. Spettacolare, la potresti inserire anche in qualche rivista, la foto come la pasta sono di eccellente livello, complimenti.

    1. Grazie tantissimo, Lorenzo!!! il tuo è un bellissimo complimento che mi rende veramente felice e mi sprona a fare ancora di meglio, grazie ancora e torna pure a trovarmi!
      😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.