Filetto di salmone con paprica e aneto

Il filetto di salmone con paprica e aneto è un facile secondo, ma può diventare anche un piatto unico per la cena se lo accompagnate con del riso basmati. La preparazione non è elaborata e in pochi minuti il piatto è pronto. Nella spiegazione troverete anche un pratico consiglio per eliminare la pelle del salmone prima di portarlo in tavola, quindi buona lettura e buona ricetta!!

Ingredienti per 1 porzione:

  • 200 gr di filetto di salmone fresco;
  • 1 cucchiaino di paprica;
  • 1 cucchiaino colmo di aneto secco;
  • un cucchio di olio di arachide o di sesamo;
  • un cucchiaio di succo di limone fresco;
  • sale.

min-2089Lavate sotto il getto dell’acqua corrente il filetto di salmone strofinandolo delicatamente con i polpastrelli. Fatelo scolare in uno scolapasta infine asciugatelo tamponandolo con carta assorbente.

Accendete il grill del forno a 200°C.

Spennellate con poco olio il fondo di una padella antiaderente, scaldatela sul fuoco. Appena sarà calda adagiateli sopra il filetto dalla parte della pelle e fatelo cuocere per 3-4 minuti a fuoco moderato; quindi con una paletta staccatelo dal fondo e rigiratelo facendo attenzione a non romperlo e cuoccetelo per altri 3-4 minuti a fiamma moderata.

Intanto che il filetto cuoce nella padella, preparate un’emulsione con l’olio, il succo di limone e la paprica. Appena il filetto sarà leggermente dorato anche sull’altro lato, toglietelo dal fuoco e, con l’aiuto di un coltello staccate la pelle che verrà via con molta facilità perché indurita. A questo punto adagiatelo sul fondo di una teglia da forno dalla parte su cui si trovava la pelle, coprite la superficie con l’emulsione di olio e paprica e cospargete infine l’aneto secco.

Fate dorare in forno sotto al grill per circa 8-10 minuti, infine spegnete il forno, tirate fuori il filetto di salmone e salatelo con una piccola presa di sale. Portate il filetto di salmone ancora caldo e Buon Appetito!!

…..MMMMmmmm Yummy!!!

Seguimi anche su Facebook, clicca ‘mi piace’ sulla mia pagina SAY YUMMY!

min-2094

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.