Dessert al cioccolato e pesche – Ricetta economica

Dessert al cioccolato e pesche è un nome altisonante, ma che in realtà nasconde un dolce economico e facile da preparare. Si tratta in sostanza di un un budino di solo latte, burro, cioccolato e farina, servito con una crema di yogurt greco aromatizzata alle pesche, e pesche fresche caramellate. L’abbinamento dei sapori io lo trovo molto equilibrato e gradevole. Provate anche voi il dessert al cioccolato e pesche e poi mi dite che ne pensate!!

Dessert al cioccolato e pesche
Dessert al cioccolato e pesche

Dessert al cioccolato e pesche

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 75 g di burro;
  • 40 g di farina 00;
  • 400 ml di latte;
  • 80 g di zucchero;
  • 150 g di yogurt greco;
  • 1 grossa pesca noce;
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • alcune foglioline di menta fresca.

Spezzettate con un coltello su di un tagliere il cioccolato fondente. Versate in una casseruola il latte e fatelo scaldare. In un’altra casseruola mettete a sciogliere a fuoco lento burro, poi aggiungete lo zucchero.

Aggiungete anche il cioccolato a pezzi al burro e zucchero fusi, mescolate con una frusta e quando sarà sciolto anche il cioccolato aggiungete la farina settaciata poca per volta continuando a mescolare.

Scaldate il latte senza farlo bollire e aggiungetelo al cioccolato, mescolate e afate condensare sul fuoco a fiamma bassa. Da quando comincia a sobbolire fate trascorrere 5-7 minuti e poi togliete da l fuoco. trasferite in 4 stamppi da budino e lasciate raffreddare. Poi conservateli in frigorifero per almenno due ore.

Lavate la pesca e tagliatela in otto fette, in una padella antiaderente sciogliete un fiocchetto di burro, aggiungete le fette di pesca e lo zucchero di canna, saltatele fino a quando non cominciano a caramellare leggermente. mettete da parte 4 spicchi di pesca per la guarnizione, le restanti frullatele insieme allo yogurt greco.

Componete le porzioni di dessert: sformate  i budini, distribuite sopra ciascuno una cucchiaiata di yogurt alla pesca, adagiate sopra una fetta di pesca caramellata e qualche fogliolina di menta fresca. Servite il vostro dessert al cioccolato e pesche e Buon Appetito

….MMMmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.