Crostini con champignon in crema

I crostini con champignon in crema sono un delizioso e delicato antipasto. Sono croccanti alla base, ma cremosi in superficie, sanno aprire con gusto e profumo il pranzo o la cena. Gli champignon si possono preparare prima, vanno solo scaldati al momento di comporre i crostini. Per i crostini io ho usato il pancarrè bianco senza scorza, ma potete usare anche le fette del pane filone ripassate sotto al grill del forno per pochi minuti…questi crostini saranno buoni lo stesso!!

Crostini con champignon in crema
Crostini con champignon in crema


Crostini con champignon in crema

Ingredienti per 6 persone:

  • 9 fette di pancarré bianco;
  • 500 g di funghi champignon;
  • 1 piccolo scalogno;
  • 1 dl di latte;
  • 50 g di burro;
  • 50 g di formaggio brie;
  • 2 rametti di prezzemolo;
  • 1 mestolo di brodo vegetale;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • sale;
  • pepe macinato fresco.

Pulite i funghi strofinandoli con un panno umido dopo aver elliminato la radice terrosa. Quindi tagliateli a metà e poi a fettine piuttosto sottili.

Tritate finemente lo scalogno, fatelo rosolare in una casseruola con il burro sciolto e appena  comincia a dorare aggiungete i funghi. Aggiungete un po’ di sale e una macinata di pepe, diluite con il brodo e fate cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 15 minuti.

Accendete il grill del forno e fatevi dorare le fette di pancarré senza scorza tagliate in due parti a formare due rettangoli o triangoli, se preferite, uguali. Lasciatele dorare in forno per alcuni minuti.

Stemperate nei funghi la farina setacciandola e facendo attenzione a non far formare i grumi, per questo mescolate forte con un cucchiaio, aggiungete il latte e il brie, rimescolate e portate a ebollizione.

Tritate il prezzemolo lavato e tamponato con carta assorbente. Aggiungetelo agli champignon e lasciatene una presa per la decorazione finale.

Distribuite gli champignon in crema sui crostini, disponeteli su di un piatto da portata e cospargeteli con il restante prezzemolo. POrtate in tavola caldi o tiepidi e BUON APPETITO!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!!;)

Crostini con funghi champignons in crema
Crostini con funghi champignons in crema

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

4 Risposte a “Crostini con champignon in crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.