Cavoletti di Bruxells in padella

I cavoletti di bruxells sono sono dei cavoli in miniatura: piccoli tondi e verdi, tanto graziosi e scenografici a tavola. Hanno tutte le proprietà salubri dei cavoli e anche il loro sapore concentrato in queste piccole biglie vegetali. Vi lascio la ricetta di un buon contorno realizzato con una preliminare cottura al vapore dei cavoletti per poi finire tutto in padella.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di cavoletti di bruxells;
  • 1 media cipolla rossa o 2 scalogni;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva;
  • pepe nero macinato;
  • sale.

min-1853Eliminate le foglie più esterne e dure dei cavoletti di bruxells, tagliate il peduncolo alla base e lavateli sotto l’acqua corrente. Cuocete a vapore i cavoletti per 20-25 minuti utilizzando acqua acidulata con aceto di vino bianco e alcune foglie di alloro. quindi spegnete il fuoco, salate i cavoletti e teneteli da parte.

Pulite la cipolla e tagliatela a spicchi. Scaldate in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato e fatelo rosolare, quindi eliminatelo. Aggiungete la cipolla a spicchi e poi i cavoletti, pepate e fate cuocere per 5-7 minuti a fuoco moderato coperti con un coperchio rimescolando 2-3 volte.

Infine spegnete il fuoco, eventualmente aggiustate di sale, e servite caldi. Buon Appetito!!

….MMMmmmm Yummy!!!

CavolettiSAY YUMMY E’ ANCHE SU FACEBOOK, SEGUITE LA PAGINA: https://www.facebook.com/SayYummy

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.