Bulgur con verdure su fagiolini e lattuga

Il bulgur con verdure è buono, anzi buonissimo: io me ne sono innamorata!!! Non lo urlo troppo perché potrebbe sentirlo anche il mio ragazzo…ma che ci posso fare? Mi piace soprattutto con le verdure tagliate piccole piccole (si direbbe correttamente taglio brunoise, ma va bene così 😉 ), saltate appena in padella con un filo d’olio e alcune spezie. Vi presento questo primo piatto vegetariano su un sottile letto di fagiolini e lattuga appena cotti, croccanti e saporiti. Eccovi la ricetta!!

Bulgur con verdure

Bulgur con verdure su fagiolini e lattuga

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di bulgur grosso;
  • 2 zucchine sottili;
  • 1/2 peperone rosso;
  • 2-3 peperoncino verdi (facoltativo piccanti);
  • 1 cipolla rossa;
  • 1/2 cucchiaino di curcuma;
  • 4 foglie verdi e dure di lattuga;
  • 12 fagiolini verdi;
  • un pizzico di cumino macinato;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Lavate tutte le verdure. Eliminate le estremità delle zucchine, dei peperoni e dei fagiolini. Servendovi di un coltellino affilato e di una comoda base di appoggio, tagliate le zucchine e i peperoni rossi e verdi (ricordatevi di eliminare i semi interni ai peperoni) a fettine molto sottili, poi raggruppate le fettine insieme e tagliatele a striscioline e infine a cubetti piccoli. Fate lo stesso pe la cipolla dopo averla pulita.

Scaldate un filo d’olio di oliva in una padella, aggiungete la cipolla, i peperoncini verdi e la curcuma e fate rosolare per trenta secondi, poi aggiungete i peperoni e le zucchine e fate rosolare per un minuto appena. Spegnete il fuoco e salate.

Scaldate mezzo litro d’acqua salata con una goccia di olio, appena comincia a bollire versateci il burgul e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a completo assorbimento dell’acqua. Togliete da fuoco e aggiungete alle verdure. Mescolate e lasciate insaporire.

Intanto tagliate i fagiolini a piccoli tocchetti e le foglie di lattuga a listarelle sottili. Sbollentate in acqua salata i tocchetti di fagiolini, scolateli e ripassateli in una padella unta d’olio insieme alla cumino. Aggiungete poi la lattuga e cuocete a fuoco alto fino a quando non si sarà appena appassita. Salate e pepate.

Servite il bulgur con verdure tiepido accompagnando con i fagiolini e la lattuga al cumino. Buon Appetito!!!

…MMMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

min-1639

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.