Bruschetta alle melanzane

La bruschetta alle melanzane è un antipasto che si realizza con del buon pane casereccio rustico e le melanzane cotte in padella. E’ un piatto facile da preparare, ma che può aprire un menù non impegnativo, come può esseerlo una cena all’aria aperta magari una grigliata fra amici in giardino. Segnatevi la ricetta e organizzate la vostra cena in compagnia!

Bruschetta alle melanzane
Bruschetta alle melanzane

 

Bruschetta alle melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana grande;
  • 1 cipolla dorata;
  • un mazzetto di prezzemolo fresco;
  • un rametto di origano fresco;
  • pepe nero macinato;
  • 2-3 cucchiai di aceto di mele (o di vino bianco
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • 4 fette di pane casereccio;
  • 150 g di scagliette di provolone piccante
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio di oliva.

Lavate la melanzana, il prezzemolo e l’origano fresco, eliminate il picciolo alla melanzana e tagliatela a dadini. Tamponate con carta assorbente il prezzemolo, eliminate i gambi e tritate finemente il  le foglie. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. In una larga padella antiaderente scaldate 4 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla e fatela soffriggere per un paio di minuti, poi aggiungete le melanzane a dadini e le foglioline dell’origano fresco, salate e lasciate cuocere per un paio di minuti a fuoco sostenuto senza mescolare, poi, trascorso questo tempo, mescolate e lasciate cuocere per altri due minuti. Aggiungete l’aceto, fatelo evaporare, quindi abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Fate cuocere per altri due minuti, spegnete il fuoco. Infine pepate e cospargete con il prezzemolo fresco.

Tagliate le fette di pane a metà se troppo grandi. Tostate le fette di pane sui fornelli o in forno, quando le fette saranno dorate, strofinatele appena con lo spicchio di aglio. Mentre sono ancora calde copritele con le scagliette di provolone che fonderà leggermente e infine concludete con le melanzane. Potete aggiungere ancora un filo di olio se lo preferite. Ecco a voi le vostre bruschette di melanzane. Buon Appetito!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.