Brownies con cioccolato e frutta secca

I brownies con cioccolato e frutta secca sono una  dolce unione del cioccolato con la frutta secca. Fra tutta la frutta secca io ho preferito le noci e le nocciole, ma nulla toglie che se ne possono aggiungere altre e magari anche, se piacciono, dei canditi. Ovviamente qui a farla da padrone è il cioccolato che si trova sia nella base che nella glassa di ricopertura, la frutta secca rende il tutto più stuzzicante con la sua croccantezza e il suo profumo di tostatura. Sono ottimi per essere seviti come dessert oppure vi sapranno tener compagnia se li accompagnate con una bella tazza di te caldo nel mezzo del pomeriggio!!!

Brownies con cioccolato e frutta secca

Brownies con cioccolato e frutta secca

Ingredienti per 8-12 porzioni:

  • 350 gr di zucchero;
  • 120 gr di farina;
  • 4 uova;
  • 80 gr di noci;
  • 40 gr di nocciole;
  • 120 gr di burro;
  • 110 gr di cioccolato fondente.

per la copertura:

  • 100 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • 6 cucchiai di cacao in polvere;
  • 60 ml di latte.

Tostate le noci e le mandorle nel forno preriscaldato a 250°C per circa 6-8 minuti. Fate poi raffreddare e tenete da parte.

Unite insieme le uova e lo zucchero, mescolando energicamente con una frusta. Tenete da parte il composto.

Sciogliete a bagno maria il burro e il cioccolato e di tanto in tanto mescolate per amalgamare bene. Una volta sciolti completamente, togliete dal fuoco e fate raffreddare lentamente a temperatura ambiente. Unite poi i due composti, le uova e zucchero e il cioccolato e burro, e mescolate bene con la frusta.

Imburrate una teglia e trasferitevi l’impasto fino a ricoprirla per circa due centimetri in altezza, la torta una volta cotta non deve essere troppo alta. Infornate in forno caldo a 250° C e fate cuocere per 25-30 min, controllando la cottura con uno stecchino di legno.

Preparate intanto la copertura di cioccolato sciogliendo sul fuoco il burro insieme al latte e al cacao in polvere, mescolte spesso e bene e quando sarà tutto ben amalgamato togliete dal fuoco. Unite lo zucchero a velo quando è ancora caldo, mescolate fino a ottenere un composto liscio. Fate raffreddare completamente per far rassodare la crema.

Una volta che la torta è cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Sformate la torta su di un ampio appoggio e cospargetela con tutta la frutta secca che avete tostato.

Versate il cioccolato ormai freddo sulla frutta secca.

Prima di servire tagliate dei quadrotti regolari e buon appetito!!

…MMMmmmm Yummy!

Brownies con cioccolato e frutta secca

Brownies con cioccolato e frutta secca

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Brownies con cioccolato e frutta secca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.