Vellutata di zucca con robiola

Download PDF

Vellutata di zucca con robiola

Vellutata di zucca con robiola

Vellutata di zucca con robiola

In queste giornate umide e piovose deliziamoci con un altro ortaggio di stagione: la zucca. Si presta molto bene come sappiamo a fare i risotti, le zuppe ed anche la vellutata. Certo per togliere il sapore troppo dolce e forse anche smaghevole bisogna aggiugere qualcosa che la renda un pò acida e un pò salata. Aggiungete carota, cipolle, patate ed un pizzico di formaggio, uno forte di sapore ed uno meno. Infine qualche spezia e la vellutata sarà buonissima. Seguitemi con la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

1 kg. di zucca, 2 carote, 2 patate, olio q.b., peperoncino secco q.b., parmigiano reggiano grattugiato 50 gr, 1 scatola di robiola.

Preparazione:

Pulite la zucca dalla buccia e dai semi, tagliatela a tocchetti piccoli. Fate la stessa cosa con le carote e le patate. Fate bollire tutte le verdure insieme in acqua bollente per almeno 30 minuti fino a quando saranno completamente morbide. Armatevi di pazienza e frullate tutto un pò alla volta per ottenere una crema densa. Rimettete tutto il composto nella pentola e fate bollire a fuoco lento aggiungendo due cucchiai di olio, sale e il peperoncino. Quando sarà ben calda aggiungete il parmigiano e per ultima la robiola. Mischiate bene per amalgamare.

Se volete potete aggiungere un pò di panna per insaporire ulteriormente.

Servite con dei cubetti di pane secco se volete e BUON APPETITO!

2 thoughts on “Vellutata di zucca con robiola