Pasta con pesto al basilico e formaggio

Download PDF

Pasta con pesto al basilico e formaggio

Pasta al pesto basilico e formaggio
Pasta al pesto basilico e formaggio

Una delizioso primo piatto dal sapore fresco e che cattura al solo odore. Avete in casa la vostra piantina di basilico e finalmente vi sono cresciute tante foglie? Usatelo il più non posso, prima che finisca l’estate. Per cui mi è venuto in mente di preparare un pesto con aggiunta di formaggio e condirci la pasta. Piatto semplicissimo e pronto in poco tempo.

Ingredienti per due persone:

200 gr. di fusilli, 10 foglie di basilico, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 fettina di formaggio stagionato misto, olio evo q.b, sale q.b., olio di girasole q.b.

Preparazione:

Tagliuzzate finemente sia il basilico che il formaggio. Nel tritatutto mettete le foglie di basilico ed il formaggio per sminuzzare ancora di più. In una ciotola versate il composto insieme al parmigiano ed aggiungete un pizzico di sale. Versate l’olio evo a filo e mischiate per amalgamare. Versate olio di girasole quanto ritenete opportuno e mischiate il tutto. Lasciate il omposto nella ciotola almeno trenta minuti . Tenete presente che qui ci verserete la vostra pasta.

Cuocete al dente la vostra pasta. Io ho usato i fusilli così il composto si amalgama ancora meglio. Appena al dente scolate e versate la pasta subito nella ciotola dove avrete lasciato a riposare la vostra salsa. Mischiate vigorosamente ed aggiungete olio se serve.

Non vi resta che gustarvi la pietanza e buon appetito!!

Precedente Passatelli in brodo di pesce Successivo Polpettone di tacchino con verdure