Frittelle di riso

Download PDF

Frittelle di riso dolci

frittelle di riso
frittelle di riso

Dolci frittelle di riso da mangiare come se fosse un dolce o se volete un secondo e dolce insieme. Potete accompagnarle con della marmellata o semplicemente mangiarle così. Comunque se vi avanza del riso anche dal giorno precedente questa è una ottima idea per non buttare via nulla. E vi assicuro sono veramente buone!! slurp….

Ecco come si preparano e sono anche molto semplici da cucinare:

Ingredienti per 10-15 frittelle:

100 gr. di riso lessato anche avanzato dal giorno prima, 1 uovo, 3 cucchiai di farina e q.b., 5 cuccchiai di zucchero, olio di arachide.

Preparazione:

Io le ho preparate nel modo più semplice, senza l’aggiunta di altri ingredienti come ad esempio latte o uvetta, tipica preparazione di alcune regioni italiane.

Prendete una ciotola e mettete dentro il riso lessato. Aggiungete lo zucchero e l’uovo sbattuto. Amalgamate bene e cominciate ad aggiungere la farina. Il composto dovrà essere omogeneo e non troppo liquido. Prendendolo a cucchiaiate vi dovrà rimanere un pò nel cucchiaio e non colare subito.

In una padella antiaderente versate l’olio di arachide e fatelo scaldare. Abbassate il fuoco e versate a cucchiaiate il composto. Fate dorare da entrambe le parti le frittelle e adagiatele su un piatto coperto di carta assorbente.

Potete servirle con una spolverata di zucchero a velo e marmellata …. sono buonissime…..

 

Precedente Verdure gratinate Successivo Cozze gratinate al forno