Pantorta con gocce di cioccolato fondente

 

ieri mi è proprio venuta voglia di fare una bella torta leggera per la colazione, da poter mangiare senza sensi di colpa.. così prendendo spunto qua e là è nato questo dolce ottimo per la colazione ^_^

foto (2)

 

foto-002
ho chiamato questo dolce PanTorta perchè come aspetto e come consistenza assomiglia molto a un pane rustico. è leggerissimo e goloso, ma se lo volete ancora più goloso potete raddoppiare la quantita di gocce di cioccolato ^_^
è anche light, infatti è fatto con margarina vallè.. naturalmente, latte totalmente scremato e dolcificante dieteTic, ma se preferite potete sostituire questi ingredienti con gli orginali più calorici.

ingredienti (per una teglia di 23 cm di diametro):
✿ 300 gr farina 00
✿ 100 gr fecola di patate
✿ 40 gr margarina vallè.. naturalmente (o burro)
✿ 50 gocce di dolcificante dieteTic (o 250 gr di zucchero) (se usate il dolcificante in polvere sono 12,5 cucchiai, ma non usate l’aspartame perchè non resiste alla cottura)
✿ 50 gr gocce di cioccolato fondente
✿ un bicchiere di latte scremato (o intero)
✿ 4 uova
✿ una bustina di lievito per dolci

preparazione:
separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma, poi sbattere i tuorli con il dolcificante (o lo zucchero) con una frusta elettrica o a mano.
aggiungere ai tuorli con il dolcificante la margarina ammorbidita a temperatura ambiente, la farina setacciata con la fecola e mescolare per bene, poi aggiungere anche gli albumi montati a neve mescolando piano dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.
quando tutto è ben amalgamato aggiungere le gocce di cioccolato infarinate (se no vanno a finire tutte sul fondo) e per ultimo il lievito in polvere. Mescolare bene.
foderare con carta da forno una teglia rotonda del diametro di 23 cm e infornare a 180° per 30-40 minuti. Fare la prova stecchino per verificare se è cotta ^_^

 

foto (1)

 

 

 

 

 

 

2 pensieri su “Pantorta con gocce di cioccolato fondente

  1. Hands down, Apple’s app store wins by a mile. It’s a huge selection of all sorts of apps vs a rather sad selection of a handful for Zune. Microsoft has plans, especially in the realm of games, but I’m not sure I’d want to bet on the future if this aspect is important to you. The iPod is a much better choice in that case.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>