Pancakes leggeri

 

Stamattina avevo proprio voglia di una coccola dolce per colazione, ed era da tempo che volevo provare i Pancakes americani.

foto 2-001

la ricetta l’ho presa dal blog Pausa Pranzo, questa ricetta mi ha colpito subito perchè non prevede nessun tipo di grasso aggiunto (se non qualche goccia di olio per ungere la padella) e i pancakes fatti in questo modo risultano davvero leggeri ma buonissimi!
i Pancakes sono la tipica colazione americana, è tradizione accompagnarli con il classico sciroppo d’acero.. visto che è una salsa che non si reperisce facilmente potete provarli con la marmellata o la nutella, ma vi assicuro che con lo sciroppo d’acero danno davvero il massimo!

ingredienti (per 7 pancake circa):
✿ 100 gr farina 00
✿ un uovo
✿ mezzo cucchiaio di zucchero semolato
✿ una punta di cucchiaio di sale
✿ 125 ml latte scremato

preparazione
mescolate la farina con lo zucchero e il sale, poi aggiungete a filo il latte continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella.
dividete l’albume dal tuorlo. Montate a neve ben ferma l’albume e sbattete il tuorlo.
Unite alla pastella di farina prima il tuorlo poi l’albume montato a neve e mescolate facendo attenzione a non smontarlo.
Versate qualche goccia d’olio su una padella antiaderente e con un foglio di scottex spargetelo su tutta la padella. Quando la padella è ben calda versateci tre cucchiai di pastella per formare un pancake. Quando la superficie del pancake si sarà riempita di bollicine è il momento di girarlo con una spatola. Fatelo cuocere anche dall’altro lato finchè non si sarà ben dorato. Ripetete fino ad esaurire la pastella.
Servite i pancake caldi e accompagnateli con la salsa che preferite.. potete anche spolverizzarli con un pò di zucchero semolato!

è una colazione golosa, veloce da preparare e anche leggere.. cosa chiedere di più? ^_^

foto 1-001

 

3 pensieri su “Pancakes leggeri

  1. Before opting to study abroad for your post graduation in UK MBA Universities, engineering universities in UK or even a PG in UK Biotechnology, be forewarned
    that abroad studying for post graduation is not
    for the fainthearted. Then, you will learn OLAP terminologies like Business Content Objects, ERP, ETL, Analysis, Cubes, Multi provider, ODS and other
    features. The wide variety of skills gives you a large number of options for killing
    monsters and hitting weaknesses.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>