muffin alla ricotta con cuore di ciliegia

 

ecco un altra ricettina di muffin fatta con lo stesso impasto di ieri con la ricotta, stavolta però ho fatto dei muffin veri, non dei minimuffin, e al posto del cioccolato bianco li ho fatti con un goduriosissimo cuore di marmellata di ciliegie *_*

 

questi muffin sono adattissimi per una colazione golosa ma leggera (non contengono nè burro nè olio e la marmellata di ciliegie è quella senza zuccheri aggiunti) e per una merenda dolce.. ideali da consumare caldi, quando la marmellata è ancora tiepida, io però ne ho mangiati due stamattina a colazione ed erano buonissimi lo stesso anche se freddi ^_^

ingredienti per 12 muffin
✿180 gr farina
✿250 gr ricotta
✿110 gr zucchero
✿ circa 12 gr di lievito per dolci (meno di una bustina)
2 uova
una bustina di vanillina
✿ un vasetto di marmellata di ciliegie (o altra frutta a scelta)

preparazione:
riempire 12 quadretti di una formina, per il ghiaccio o per i cioccolatini, di silicone con la marmellata di ciliegie e metterla in freezer.
sbattere con una frusta lo zucchero insieme alla ricotta, poi amalgamare la vanillina e le due uova una alla volta, continuare a montare con la frusta elettrica.
setacciare la farina insieme al lievito e unirle al composto e mescolare finchè non si ottiene un impasto liscio e omogeneo.
versare un pò d’impasto nelle formine per fare il fondo dei muffin, poi posizionarci sopra un cubetto di marmellata semighiacciata (l’importante è che rimanga compatta) e poi ricoprire con altro impasto per formare la parte sopra, stando attendi che l’impasto si posi bene anche dai lati.
Infornare a 180° per 40 minuti sul ripiano più alto del forno. Fare la prova stecchino alla fine  e in caso lasciare altri 5-10 minuti.

 

pronti ^_^

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>