bon bon di ganache alla nocciola con cuore di ciliegia candita

 

seconda ricetta, in diretta dalla puglia!

foto 3

voglio specificare che questa non è una ricetta pugliese, ma una ricetta ispiratami dalla mia nonna e dall’aria di puglia.
sono semplicissimi dolcetti di crema ganache solidificata con granella di nocciola e con all’interno un cuore dolcissimo di ciliegia candita ^_^

ingredienti (per 8 bon bon):
✿ 80 gr cioccolato al latte
✿ 65 gr panna liquida da cucina
✿ 25 gr burro
nocciole tostate qb.
8 ciliegie candite

preparazione
cominciate preparando la ganache al cioccolato al latte: mettete la panna in un pentolino a scaldare e, quando sta per bollire, spegnete il fornello e aggiungete il cioccolato al latte a pezzetti e mescolate finchè il cioccolato non si scioglie.
Versate il composto in un piatto e fatelo raffreddare un pò. Intanto con una forchetta lavorate il burro fino a farlo diventare di consistenza simile a una pomata e mescolatelo con la panna e il cioccolato.
se avete della farina di nocciole potete usare quella, altrimenti, nel mixer, tritate le nocciole tostate e sbucciate fino a ridurle in una granella abbastanza fine. Unitele alla ganache poco alla volta, assaggiando di volta in volta la crema e annusandola, finchè l’odore e il sapore non saranno quello che vorrete e la crema non si sarà anche addensata visto che con tutta quella panna rimarrà liquida.

Ora prendete degli stampi da minimuffin o, se non li avete, dei pirottini piccoli di carta o delle formine da cioccolatini, poneteci mezzo cucchiaio di ganache alla nocciola seguito dalla ciliegia candita che andrete ad immergere leggermente nella ganache e poi ricoprirete con altra ganache. Ripetete l’operazione per tutti i bon bon, ponete il tutto in frigo e fate raffreddare per almeno un”ora e mezza. Tirateli fuori dal frigo solo prima di servirli e, se avanzano, rimetteteli in frigo.

3 pensieri su “bon bon di ganache alla nocciola con cuore di ciliegia candita

  1. Howdy, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam remarks?

    If so how do you reduce it, any plugin or anything you can suggest?
    I get so much lately it’s driving me crazy so
    any support is very much appreciated.

  2. ‘Sprint’s going to launch a 4G LTE network this
    summer that’ll initially cover five to six cities. to midnight on Friday, February 1 at City Hall (Market Street & Tucker Boulevard).
    The credit for the Sensa offer was granted after I sent a request email, and it took
    a little bit longer because they claimed they didn’t see the
    transaction on the screenshot of my statement that I
    sent.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>