biscotti integrali al miele e cannella

 

oggi ero in vena di dolci natalizi speziati :)
inizialmente volevo fare i biscottini di pan di zenzero, ma mi mancavano i chiodi di garofano e allora ho deciso di fare questi biscottini con farina integrale e miele al posto dello zucchero ^_^

io ci ho messo taaaanta cannella perchè mi piacciono molto speziati, voi in caso diminuitela ^_^
questi biscottini sono perfetti per una bella colazione dolce e golosa e anche da appendere all’albero, se ci fate un bel buco con l’apposita formina e ci passate dentro un nastrino colorato. Ho voluto usare delle formine natalizie perchè il richiamo a questa festività fosse ancora più forte, e ho usato la farina integrale perchè fa molto bene e perchè.. bè perchè mi piace :)

ingredienti per circa 22 biscotti:
✿ 200 gr farina di frumento integrale
✿ 70 gr burro
✿ 80-100 gr miele millefiori (o altro miele a scelta) dipende quanto li volete dolci, con 80 poco dolci con 100 dolci dolci ^_^
un uovo
3 cucchiaini di cannella in polvere non zuccherata

preparazione:
mettere la farina, il burro, l’uovo e il miele nel mixer e frullare finchè l’impasto non acquisisce l’aspetto e la consistenza di un impasto (scusate il gioco di parole).
aggiungere anche la cannella e frullare ancora.
Mettere l’impasto in una terrina (spolverizzatela con un pò di farina integrale, e anche le vostre mani, se no si appiccica tutto) e impastare un pochino per compattare bene tutto, poi avvolgete l’impasto nella pellicola e mettete a riposare in frigo per un’ora.
trascorso il tempo necessario stendete l’impasto su una spianatoia spolverizzata di farina con il mattarello (spolverizzato anche lui di farina) in una sfoglia spessa circa 1 cm.
Ricavate i biscotti della forma che preferite e infornate a 180* per 10 minuti scarsi (controllateli perchè cuociono in fretta).

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>