Ragù di lenticchie – vegan

Ragù di lenticchie – vegan

Avete mai mangiato il Legù, un ragù di lenticchie, vegan? Adatto a tutti quelli che non vogliono mangiare carne ma non rinunciano al sapore del ragù.

Io adoro il ragù, è buonissimo e profumato, ma cerco di evitare di mangiare troppo spesso carne.  Da qui l’idea di un ragù di lenticchie, simpaticamente ribattezzato “Legù”. Bè che dire, l’esclamazione di mio marito è stata: “se non le vedessi e non lo sapessi, sembrerebbe quasi quello originale”!

Adesso che sia vero o meno, il legù è buono, è una buona alternativa non per forza da sostituire ma anche solo alternare, e come dico spesso per ricette simili può essere un buon escamotage per far mangiare i legumi ai più piccoli, in questo caso però vi consiglio di frullarle e passarle al passaverdure per:

  1. renderle più leggere e digeribili (utile idea anche per gli adulti)
  2. renderle “invisibili”!

Ingredienti:

  • 1 bottiglia di passata di pomodoro o in alternativa 2 scatole di polpa
  • misto per soffritto quindi: 1 carota, 1 gambo di sedano, 1/2 cipolla
  • 1 scatola di lenticchie
  • olio evo
  • sale qb
  • spezie qb
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Attrezzatura:

  • padella salta pasta dai bordi alti o pentola con relativo coperchio
  • passaverdure e mixer (se volete passare le lenticchie per eliminare la buccia, io non l’ho fatto)
Ragù di lenticchie - vegan
Procedimento:

Tagliate a cubetti le verdure per il soffritto, in una padella dai bordi alti o in alternativa in una pentola mettete un filo d’olio extra vergine di oliva e il misto per soffritto, dopo poco aggiungete le lenticchie private della loro acqua e mescolate bene.

Attendete qualche minuto e sfumate con il vino bianco, esattamente cose se stesse facendo il classico ragù di carne, appena il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, il sale e le spezie che volete aggiungere (io poco peperoncino, basilico essiccato e origano) mescolate bene e coprite con il coperchio.

Il legù deve cuocere a fiamma media, essere girato almeno ogni mezz’ora e come ogni sugo bene fatto più cuocerà e più sarà buono! Io l’ho fatto cuocere per circa 2 ore e mezza, facendo sempre attenzione che non bruci e non si attacchi. Poco prima di spegnerlo controllate se va bene di sale ed eventualmente aggiustate.

Sara InforMa:

Se usate la passata di pomodoro e lo ritenete troppo aspro potete aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero mezz’oretta prima di spegnerlo.