Brioches salate – stuzzichini per aperitivo alla pizza

Brioches salate – stuzzichini per aperitivo alla pizza

Questa ricettina veloce veloce è pensata per chi vuole presentare un’aperitivo senza doversi impegnare troppo, ideale nelle feste in cui ci sono tante preparazioni diverse da fare e il tempo non è mai abbastanza! Immaginatevi alla vigilia di Natale ad esempio, o ad una festa di compleanno per i bambini. Quante cose ci sono da preparare, sistemare, controllare?! Ecco, questa ricetta vi risolve davvero un po’ di cose perchè si può ad esempio preparare il giorno prima ed infornare all’ultimo momento. Praticamente si prepara quasi da sola! Vi serviranno davvero pochissimi ingredienti ed ancor meno tempo, ma vi assicuro che rendono molto perchè sono belle e buone. 🙂

Brioches salate - stuzzichini per aperitivo alla pizza
Brioches salate – stuzzichini per aperitivo alla pizza

Ingredienti x 6 brioches:

  • Una confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 1/2 mozzarella (io senza lattosio)
  • una buona passata di pomodoro (io salsa pronta barilla all’origano di Sicilia )
  • olio extra vergine di oliva per spennellare
  • guarnizioni a scelta (facoltative)

Procedimento:

Ricavate dalla sfoglia 6 triangoli, metteteci un po’ di salsa di pomodoro e la mozzarella tagliata molto finemente, arrotolateli delicatamente per formare la forma delle brioches e dategli la classica piega con gli angolini verso l’interno. Spennellate con dell’olio extra vergine di oliva e metteteci sopra qualche pezzettino di mozzarella, o se volete semini vari.

Infornate a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque appena vedrete che le vostre brioches saranno belle dorate.

Servire calde e filanti! 🙂

Le salse pronte Barilla sono fatte con pomodoro 100% italiano, raccolto nel momento in cui il sole lo ha reso più dolce.

Ha una consistenza morbida, vellutata e senza pezzi ed è preparata con un filo d’olioextravergine d’oliva e pochi semplici ingredienti selezionati.

Per allungare la conservazione aggiungete conservanti?

No, il metodo utilizzato è semplicemente il calore, in modo analogo e ancor più sicuro, a quanto si fa in casa con marmellate o salse di pomodoro.
Questo garantisce stabilità e perfetta conservazione del sugo nel tempo a temperatura ambiente.