Zabaione

Lo zabajone è una preparazione che vanta parecchi secoli di storia. Tuttavia vi sono fonti discordanti riguardo alle sue origini ed al suo nome.

Una di queste tradizioni racconta che sia stato “inventato” vicino a Reggio Emilia per una casualità. Si narra che il capitano di ventura Giampaolo Baglioni arrivò alle porte della città e si accampò. A corto di viveri mandò, alcuni soldati a razziare i campi dei contadini della zona. Il raccolto, però fu misero e si ritrovò con uova, zucchero, del vino e delle erbe aromatiche. In mancanza d’altro fece mescolare il tutto e lo diede ai soldati al posto della solita zuppa e questi ne furono entusiasti. Giampaolo Baglioni era popolarmente chiamato ‘Zvàn Bajòun’ e la crema ne prese il nome diventando prima ‘Zambajoun’, poi Zabajone e infine Zabaglione.

Un’altra tradizione, almeno altrettanto affermata, sostiene che questo preparato sia stato inventato, sempre nel XVI secolo, a Torino e chiamato dapprima crema di San Baylon e quindi semplicemente Sambayon (tuttora in piemontese lo zabajone si chiama sanbajon) per ricordare il francescano san Pasquale Baylòn protettore di cuochi e pasticcieri.

Ma le più antiche fonti certe sullo zabajone arrivano da Mantova. È mantovana infatti, la più antica ricetta conosciuta, e si deve a Bartolomeo Stefani cuoco di corte della famiglia Gonzaga.

Lo zabajone viene preparato a caldo, a bagnomaria, e montato sino ad essere ben soffice.

Tratto da wikipedia

Ingredienti per 8 tazzine di zabaione

  • 135 di tuorli d’uovo freschissimi  (9 uova piccole)
  • 135 g di zucchero
  • 40 g di vino bianco
  • 90 g di marsala

Ingredienti per 4 tazzine di zabaione

  • 70 di tuorli d’uovo freschissimi  (4 uova piccole di cascina)
  • 70 g di zucchero
  • 20 g di vino bianco
  • 45 g di marsala

20160116_181615

Procedimento classico dello zabaione

  1. Mettete lo zucchero e i tuorli in un pentolino di acciaio con il manico e dal fondo spesso (che dovrà poi essere posta a bagnomaria), e sbattete con una frusta (o con lo sbattitore elettrico) fino a che non si formi una crema spumosa e quasi bianca.
  2. Unite a poco a poco il vino e il marsala con le fruste in funzione per fare assorbire bene il liquido, e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, immergete la pentola a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 di acqua caldissima.
  3. Il fuoco deve essere molto basso e l’acqua non deve mai bollire.
    Mescolate con la frusta per circa 10 minuti, finchè non vedrete la crema gonfiarsi, addensarsi e diventare vellutata.
  4. Versare in tazzine o coppette o utilizzare per farcire pandoro, torte ecc…

Se avete il bimby potete seguire questa ricetta

Se avete il baby meal potete seguire questa ricetta

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirmi cliccando qui!

O se volete iscrivetevi al gruppo di facebook

Consiglio: se fai una ricerca su Google, usa “riso venere baby meal” invece di solo “riso venere”. Per esempio, cerca “Risotto ai funghi baby meal” invece di “risotto ai funghi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights