Pasta fatta in casa leggera

Ingredienti x 4 persone

  • 2 uova
  • 90 g di acqua
  • 200 g di farina di semola rimacinata
  • 200 g di farina di tipo 0

2015-06-23 19.07.31-1

Procedimento con la macchina del pane e con il bimby

  1. Se volete usare il bimby:
    • Versare gli ingredienti nel bimby e impastare 2 min, togliere l’impasto e se rimane granuloso continuare a lavorarlo in una spianatoia.
  2. Io metto tutti gli ingredienti nella macchina del pane e metto il programma impasto e faccio andare per 10 minuti e poi tolgo l’impasto ottenuto e finisco di impastare a mano.
  3. download (1)Tiratelo fuori dalla macchina del pane o dal bimby e lavoratelo un pò fino a renderlo soffice ed elastico. Ricordatevi che più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da stendere.
    Formate una palla e lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente per alimenti (questo evita che si asciughi) per almeno un’ora prima di stenderlo e tagliarlo.
  4. Una volta pronta e dopo 15 minuti di riposo tagliate un pezzo di impasto e partite mettendo il pezzo d’impasto nei rulli lisci partendo dalla larghezza più ampia. Potete lavorarlo mettendolo tra i rulli e come esce piegarlo in modo da ottenere la dimensione desiderata. Una volta che la sfoglia è liscia potete procedere con le altre dimensioni. Ruotate la rotella di 1 diminuendo lo spazio tra i rulli e mettete la sfoglia in mezzo e passerà tra i rulli. Fate questa operazione fino alla dimensione desiderata.
  5. Per le tagliatelle potete scendere fino a 7 mentre per le lasagne va bene anche 6.
  6. Una volta preparate le sfoglie potete scegliere di:
    • preparare una bella lasagna con la sfoglia fatta in casa,
    • montare l’attrezzo per fare le tagliatelle e inserire le sfoglie che diventeranno tagliatelle.

Procedimento a mano

  1. Formate una fontana di farina su una spianatoia possibilmente in legno e versateci dentro le uova e l’acqua.
  2. Poi con l’aiuto di una forchetta o meglio con le dita, sbattete le uova e l’acqua con dolcezza e a poco a poco cominciate ad incorporare la farina dai lati della fontana.
    Continuate in questo modo fino a che l’impasto diventi omogeneo e non avrete completamente assorbito le uova.
  3. A questo punto, si inizia a impastare la pasta su un piano leggermente infarinato aiutandosi con il palmo della mano. Tiratelo e allungatelo fino a che il composto non risulti sufficientemente soffice ed elastico, potrebbero volerci dai 5 ai 10 minuti di lavoro. Ricordatevi che più lavorerete l’impasto più questo risulterà elastico e quindi facile da spianare.
  4. Formate una palla e lasciare riposare avvolto nella pellicola trasparente per alimenti (questo evita che si asciughi) per almeno un’ora prima di stenderlo e tagliarlo.images (1)
  5. Una volta pronta e dopo 15 minuti di riposo tagliate un pezzo di impasto e partite mettendo il pezzo d’impasto nei rulli lisci partendo dalla larghezza più ampia. Potete lavorarlo mettendolo tra i rulli e come esce piegarlo in modo da ottenere la dimensione desiderata. Una volta che la sfoglia è liscia potete procedere con le altre dimensioni. Ruotate la rotella di 1 diminuendo lo spazio tra i rulli e rimettete la sfoglia in mezzo e passerà tra i rulli. Fate questa operazione fino alla dimensione desiderata.
  6. Per le tagliatelle potete scendere fino a 7 mentre per le lasagne va bene anche 6.
  7. Una volta preparate le sfoglie montate l’attrezzo per fare le tagliatelle e mettete le sfoglie che diventeranno tagliatelle.

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirmi cliccando qui!

O se volete iscrivetevi al gruppo di facebook

Consiglio: se fai una ricerca su Google, usa “plumcake baby meal” invece di solo “plumcake”. Per esempio, cerca “plumcake al cocco baby meal” invece di “plumcake al cocco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights