Gnocchi alla romana

Ingredienti per 6 persone

  • 250 gr. di semolino di grano,
  • 1 kg (1000 g) di latte,
  • 80 gr. di burro,
  • 80 gr. di parmigiano grattugiato,
  • 2 uova
  • 3 cucchiaini di sale fino,
  • noce moscata grattuggiata q.b.

Gnocchi alla romana

Preparazione con il baby meal dei gnocchi alla romana

Preparazione con il bimby 

  1. Versare nel boccale del Bimby il latte, il sale, la noce moscata, 30 grammi di burro e fate bollire a temperatura 95° velocità 1 per 12 minuti.
  2. Aggiungete a pioggia dall’apposito foro il semolino, 50 g di parmigiano grattuggiato e i tuorli, continuando e mescolare a velocità 4, poi lavorare il composto per 8 minuti spatolando ogni tanto a velocità 3 e temperatura 90° C.
  3. Stendere il composto sulla spianatoia tenendolo ad uno spessore di circa 1 centimetro, poi lasciarlo raffreddare.
    A questo punto con l’aiuto di una tazzina ritagliare tanti dischi che andranno disposti in una pirofila imburrata leggermente sovrapposti, cospargere poi con parmigiano grattugiato e fiocchetti del burro avanzato.
  4. Potete anche versare il composto sulla carta da forno appoggiata sopra un canovaccio: versare il composto in centro al foglio, stenderlo con una spatola. Lasciarlo compattare leggermente.
  5. Arrotolare il composto all’interno della carta forno dando la forma di un rotolo. Fate raffreddare avvolto nella carta da forno e nel canovaccio e poi tagliare a fette di 1 cm.
  6. Accendere il forno a 180°
  7. Cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti. Al termine accendere il grill per 2 minuti.
  8. Lasciare intiepidire e servire

Preparazione classica

  1. Far bollire il latte in un pentolino antiaderente insieme ad una noce di burro, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata.
  2. Una volta arrivato a bollore versare il semolino a pioggia mescolando con una frusta in maniera che non si formino grumi.
  3. Far addensare il semolino per qualche minuto sempre continuando a mescolare quindi togliere dal fuoco e aggiungere 50 grammi di parmigiano grattuggiato e i due tuorli a temperatura ambiente.
  4. Stendere il composto sulla spianatoia tenendolo ad uno spessore di circa 1 centimetro, poi lasciarlo raffreddare.
    A questo punto con l’aiuto di una tazzina ritagliare tanti dischi che andranno disposti in una pirofila imburrata leggermente sovrapposti, cospargere poi con parmigiano grattugiato e fiocchetti del burro avanzato.
  5. Potete anche versare il composto sulla carta da forno appoggiata sopra un canovaccio: versare il composto in centro al foglio, stenderlo con una spatola. Lasciarlo compattare leggermente.
  6. Arrotolare il composto all’interno della carta forno dando la forma di un rotolo. Fate raffreddare avvolto nella carta da forno e nel canovaccio e poi tagliare a fette di 1 cm.
  7. Accendere il forno a 180°
  8. Cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti. Al termine accendere il grill per 2 minuti.
  9. Lasciare intiepidire e servire.

Tratto dal libro base bimby!

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirmi cliccando qui!

O se volete iscrivetevi al gruppo di facebook

Consiglio: se fai una ricerca su Google, usa “riso venere baby meal” invece di solo “riso venere”. Per esempio, cerca “Risotto ai funghi baby meal” invece di “risotto ai funghi”.

Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights