Gateau di patate e salsiccia bimby

Il gateau di patate è un piatto unico rustico, molto saporito e al tempo stesso delicato, che viene preparato schiacciando delle patate lesse in seguito amalgamate con aromi, uova, prosciutto cotto, parmigiano.

Questa che vi propongo io è una variante:

Ingredienti per l’impasto del gateau di patate e salsiccia

  • 1 kg. di patate;
  • 50 g. di parmigiano;
  • pane grattuggiato;
  • 2 uova;
  • 100 g di mozzarella;
  • Noce moscata q.b.
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • 300 g di salsiccia
  • 100 g di galbanino o altro formaggio a pasta filata

Per completare

  • Pangrattato q.b.
  • Burro q.b.

2016-01-13 23.11.59

Preparazione con il bimby del gateau di patate e salsiccia

  1. Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle.
  2. Inserire il cestello nel boccale e riempire d’acqua fino a coprire le patate.
  3. Aggiungere 2 cucchiaini di sale grosso: 30 Min. 100° Vel. 1.
  4. Terminata la cottura estrarre il cestello, togliere l’acqua dal boccale.
  5. Riposizionare il boccale: mettere le patate bollite e aggiungere la salsiccia, il galbanino a pezzi, formaggio grattuggiato, la mozzarella scolata, una grattuggiata di noce moscata, l’uovo e frullare. 30 sec vel 7
  6. Accendete il forno a 180°
  7. Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau con parmigiano grattugiato, pangrattato e fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti.
  8. Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.

Preparazione classica

  1. Lavate e lessate le patate in acqua salata per 40 minuti (oppure per 20 con la pentola a pressione), poi fatele intiepidire in modo da poterle sbucciare, e tagliatele a tocchetti.
  2. Passate le patate al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola capiente; o in un mixer seguendo questa ricetta mentre se nn l’avete aggiungete direttamente nella ciotola il parmigiano, le uova, il sale e la noce moscata: mischiate bene gli ingredienti con un mestolo di legno. Tagliate la salsiccia a pezzettini togliendo il budello e tagliate a dadini anche la mozzarella (ben sgocciolata e strizzata) e il galbanino e inserirli nella ciotola.
  3. Mescolare il tutto energicamente con un mestolo di legno.
  4. Accendete il forno a 180°
  5. Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau con parmigiano grattugiato, pangrattato e fiocchetti di burro, poi infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti.
  6. Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo intiepidire per almeno 10-15 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirmi cliccando qui!

O se volete iscrivetevi al gruppo di facebook

Consiglio: se fai una ricerca su Google, usa “riso venere baby meal” invece di solo “riso venere”. Per esempio, cerca “Risotto ai funghi baby meal” invece di “risotto ai funghi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights